Menu

Confindustria crea Storytalia: online il meglio del prodotto “Made in Italy”

0

I prodotti belli e qualitativi avranno una vetrina online che si chiamerà Storytalia. Da tutto il mondo si potrà acquistare nel supermercato virtuale che Confindustra ha voluto per sostenere il prodotto italiano di qualità, quel bello e qualitativo che affermò negli anni l’Italian Stile.

Confindustria promuove una nuova iniziativa destinata a supportare le vendite del Made in Italy: Storytalia. Il progetto in fase di sviluppo consisterà in uno store multi marchio vetrina del prodotto italiano di qualità.

Storytalia è un’idea di un importante personaggio di Confindustria: Paolo Zegna. L’idea è di un vero mega store nazionale che promuoverà e venderà i prodotti su scala planetaria. Il costo di realizzazione si aggira fra i 200 ed i 300 mila euro. A Poste Italiane è affidato il compito di gestire la logistica, la distribuzione ed i pagamenti nonché la promozione.

L’iniziativa di Storytalia è certamente lodevole e replica, in un altro ambito, la filosofia di ImprendiNews che crede nei grossi collettori per aumentare le possibilità di successo anche dei più piccoli operatori. Questo concetto l’abbiamo espresso anche nell’articolo “Tecniche IN n. 1 – Comunicare ed essere letti anche via flussi RSS” ricordando la teoria delle dinamiche dominanti.

Il successo di questa iniziativa sarà in gran parte da attribuire al tipo di gestione del prodotto e sua logistica intesa come immagazzinamento e consegna. La vendita online implica operazioni veloci, quasi in tempo reale. C’è da supporre che tutto si basi su un unico centro di immagazzinamento differito dalle sedi di produzione. Questa strategia sarà certamente vincente per l’acquirente e, solo in alcuni casi, potrebbe obbligare il venditore ad una estrema attenzione da porre sul magazzino.

l’importanza di questa iniziativa sarà tanto rilevante quanto più si riuscirà a coinvolgere i più piccoli produttori del Made in Italy. Sarebbe triste investire per poi non estendere veramente a tutti un’iniziativa così “patriottica”.
Purtroppo in Italia abbiamo già visto l’imitare gli ingressi ad iniziative varie, anche in ambito associativo, solo per non creare confusione.

L’auspicio è di tornare presto a parlare di Storytalia.

Image Credits: Lavocesociale.it

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments