Menu

Officine Fabriano: debutto a Torino con ABC Stamperia

0

Continua l’opera intrapresa attraverso il progetto Officine Fabriano. La prossima tappa, prima di un nuovo tour, sarà a Torino ed avrà la partecipazione di importati nomi.

Nei due anni di svolgimento, il progetto Officine Fabriano ha coinvolto un migliaio di alunni e docenti di 30 città, che hanno partecipato ai laboratori di divulgazione e approfondimento sulla conoscenza del materiale che, come quaderni, libri di testo, album da disegno e tanti altri impieghi creativi, è un supporto alla base dei processi di istruzione.

Inoltre, più di 7.000 istituti delle scuole secondarie di primo grado (le “medie”) hanno ricevuto  i 3 poster didattici – tra cui l’ATLANTE DELLE TECNICHE SU CARTA – che l’azienda ha appositamente realizzato avvalendosi della collaborazione di illustratori straordinari, come Guido Scarabottolo, Steven Guarnaccia e Julia Binfield.

ImprendiNews – Fabriano, atlante delle tecniche su carta

ImprendiNews – Gribaudo, vista cha si ha sulla Mole Antoneliana dallo studio dell'Artista Ezio Gribaudo

Vista cha si ha sulla Mole Antoneliana dallo studio dell’Artista Ezio Gribaudo. (Foto: Monsini 2013)

Nel 750° anniversario dell’azienda e, con la sua storia, della tradizione e industria della carta in Italia, Fabriano si rivolge al pubblico con estensione e sviluppo delle attività didattiche in un programma di incontri ed eventi nell’ambito di alcune grandi manifestazioni culturali a calendario in tutta Italia: a settembre il Festival della Letteratura di Mantova e la rassegna di eventi ludici Tocatì a Verona e in ottobre a Genova, sede del Festival della Scienza.

La prima “tappa” del ciclo è a Torino, con iniziative promosse nell’ambito di That’s a Mole!, bando internazionale di illustrazione dedicato a uno dei simboli della città, la Mole Antonelliana.

Le finaliste al concorso sono in esposizione, fino al 20 luglio in via Montebello – angolo via Verdi, all’ombra della torre, dove venerdì 20 giugno dalle 9 alle 18 si svolge il laboratorio ABC Stamperia, aperto a tutti con partecipazione libera e gratuita, tenuto dalla designer, illustratrice e tipografa Claude Marzotto, che farà esplorare e toccare con mano la varietà espressiva dell’alfabeto, delle forme e dei colori.

Laureata al Politecnico di Milano, dove ha svolto un dottorato di ricerca sull’artigianato grafico contemporaneo, Claude Marzotto dal 2005 lavora tra Milano e Barcellona, dove in squadra con Alexis Rom ha fondato Atelier Vostok. Si occupa di comunicazione visiva, editoria, immagine coordinata e pubblicità. Insegna al CFP Bauer, alla Naba e all’Istituto Europeo del Design di Milano e tiene workshop di grafica e stampa per adulti e bambini in Italia e all’estero.

L’occasione dell’iniziativa dedicata alla Mole, un edificio monumentale italiano tra i più singolari al mondo, mette in risalto anche il ruolo di Torino come città d’arte e capoluogo della stampa ed editoria con figure imprenditoriali e professionali di rilievo nazionale e internazionale, come due suoi cittadini, il maestro Ezio Gribaudo e sua figlia Paola.

ImprendiNews – Gribaudo con la figlia Paola e dei ragazzi

Ezio Gribaudo con la figlia Paola e dei ragazzi.

Ezio Gribaudo, che è presidente onorario dell’Accademia Albertina di Belle Arti, celebre curatore di cataloghi e libri d’arte e artista rinomato proprio per le sue stampe a mano e i suoi particolarissimi “Logogrifi”, opere d’arte create con le matrici di stampa, accoglie volentieri le scolaresche, a cui mostra e fa sperimentare proprio le tecniche della stampa con torchio a mano nel proprio atelier da cui si scorge la Mole.

Sua figlia, Paola Gribaudo, che ha seguito le orme del padre nel campo dell’editoria, è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese.

ImprendiNews – Gribaudo, la Sig. Paola al lavoro nel suo studio

L’artista Paola Gribaudo al lavoro nel suo studio. (Foto: Stefania Monsini)

ImprendiNews – Gribaudo nel suo studio con dei ragazzi

Il Maestro Ezio Gribaudo nel suo studio con dei ragazzi mentre illustra le tecniche della sua Arte.

ImprendiNews – Gribaudo nel suo studio con dei ragazzi

La lezione continua e diventa più tecnica.

ImprendiNews – Gribaudo nel suo studio con dei ragazzi

Il Maestro Ezio Gribaudo giunge ad un esempio pratico, un risultato. I ragazzi sono ammirati.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments