Menu

Comunicare nell’era dei social network

0

Fare rete e condividere i propri valori è il miglior modo di farsi pubblicità nell’era dei social network.

C’è chi fa furore su Facebook e chi è una stella nascente di Twitter. Ogni social network ha il suo scopo e le sue regole particolari. Il fatto che su Twitter si possano usare al massimo 140 caratteri ha fatto emergere particolari forme di espressione che non si trovano altrove. Una regola sembra porre un limite alla libertà, ma in realtà spesso sono le regole a forgiare la nostra creatività.

L’uso diverso dei social network e le specifiche culture che sono emerse e continuano ad evolversi in ognuno di essi implicano che un messaggio che ha successo in un social non per forza è recepito con altrettanto favore in un altro. Questa è una considerazione importante per chi vuole farsi pubblicità, per l’imprenditore che vuole aumentare il proprio business grazie ai social network.

D’altronde bisogna dire che questo ci dà anche una maggiore libertà di espressione. In ogni social possiamo rimanere in contatto con delle reti diverse di persone e con dei gruppi che ci aiutano a rimanere aggiornati sul nostro lavoro. Questo strumento dei gruppi è molto interessante per conoscere chi condivide le nostre stesse esperienze.

I gruppi possono essere il luogo di una condivisione di conoscenze e di opinioni dove farsi pubblicità con criterio e con interesse reciproco. Non è possibile continuare ad avere lo stesso atteggiamento del marketing e della pubblicità che c’erano una volta. La spinta della pubblicità di massa sembra esaurita in un mondo come il web dove è possibile offrire un servizio su misura per ogni cliente.

Il vantaggio di avere molti social network diversi è che possiamo veicolare il nostro messaggio adattandolo alle esigenze di diversi tipi di persone o di imprese. Mai come oggi la crescita del nostro business è legata alla capacità di comunicarne le caratteristiche in modo da renderlo un servizio su misura per ognuno dei nostri clienti.

L’obiettivo di ImprendiNews è fare rete. Condividere le esperienze degli imprenditori è la miglior pubblicità, in un mondo che vuole saperne di più non solo sul prodotto o sul servizio, ma anche sui valori che stanno alla base dell’impresa.

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments