Menu

Come uscire dalla crisi?

0

La risorsa più importante che abbiamo è l’intelligenza, le nostre idee originali che possono fare la differenza in tempo di crisi. Puntare sulle idee significa credere nell’innovazione come fattore di crescita.

Per crescere bisogna avere le idee giuste al momento giusto. Tutto ciò può sembrare ovvio. O forse può sembrare inutile parlare di idee quando bisogna lavorare duramente dalla mattina alla sera per vedere dei risultati. Ma se i risultati non arrivano? Allora forse bisogna cambiare il nostro modo di pensare.

Dalla rivoluzione industriale dell’Ottocento in poi, le rivoluzioni tecnologiche sono apparse sempre più frequentemente e sono diventate sempre più radicali. Dalla fine della Seconda guerra mondiale ad oggi la tecnologia ha stravolto il nostro modo di vivere in modo irreversibile. Ai tempi di Giulio Cesare e ai tempi di Napoleone il modo più veloce per muoversi era il cavallo. Nell’Ottocento fu inventato il treno e ora lanciamo sonde nello spazio profondo e pianifichiamo la conquista di Marte.

Il ritmo dell’evoluzione tecnologica è destinato a diventare sempre più veloce. Le rivoluzioni tecnologiche sono sempre più frequenti. Ormai chi pensa di poter fare le cose come vent’anni fa è fuori dal mercato. Chi si illude di poter fare a meno di internet non si rende conto che non è più possibile scegliere di rimanere fuori dal web senza ipotecare pesantemente il futuro della propria attività.

Il web è un fattore importante per uscire dalla crisi ed è allo stesso tempo ciò che alimenta la crisi di settori che non ne capiscono le dinamiche. Sul web si trovano le conoscenze e le informazioni necessarie a reimpostare le nostre attività in modo da farle crescere: è la sede principale della formazione continua che è necessaria per sopravvivere al giorno d’oggi.

Ci sono tre tipi di persone, quelle che fanno accadere il futuro, quelle che riescono ad adattarsi al cambiamento continuo e quelle che rimangono tagliate fuori da ogni prospettiva. Certo la situazione migliore è quella di chi forgia il futuro tecnologico dell’umanità. Ma non tutti ne sono capaci. Perciò è necessario sapersi adattare al cambiamento in un processo di apprendimento continuo. Per questo abbiamo bisogno di sviluppare le nostre idee, di credere in noi stessi e di dare il nostro contributo alla crescita in termini positivi.

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments