Menu

Il diritto della Unione Europea è online

0

EUR Lex è il portale della Unione Europea dove è possibile trovare le fonti del diritto dell’Unione Europea.

Unione Europea. Un utile strumento per gli imprenditori che vogliono approfondire il diritto dell’Unione Europea è il portale EUR Lex. In esso è possibile trovare la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il diritto dell’UE (trattati, direttive, regolamenti, decisioni, ecc.), la giurisprudenza dell’UE (sentenze, ordinanze, ecc.) e gli accordi internazionali.

Per capire il diritto dell’Unione Europea, bisogna ricordare il principio di preferenza, che sancisce che le sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che interpretano regolamenti dell’Unione Europea hanno applicazione immediata e necessaria negli ordinamenti nazionali. Anche la giurisprudenza della Corte di Giustizia ha la preminenza sul diritto degli stati membri dell’Unione Europea.

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea è stata creata nel 1952 e ha sede in Lussemburgo. Il suo compito è assicurare “il rispetto del diritto nell’interpretazione e nell’applicazione dei trattati”. La Corte interpreta il diritto dell’Unione Europea su domanda dei giudici degli stati membri dell’Unione Europea. Ciò significa che anche i privati cittadini e le imprese possono portare un caso davanti alla Corte di Giustizia.

Il diritto dell’Unione Europea può definirsi quindi come case law: la Corte di Giustizia può interpretare il diritto su richiesta dei cittadini o delle imprese di uno stato membro dell’Unione Europea. Il diritto dell’UE è quindi un diritto dinamico e in costante evoluzione. In questo sono stati importanti i casi che hanno sancito il principio della libera circolazione di merci, persone, servizi e capitali.

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments