Menu

Obiettivi positivi

0

Formulare i nostri obiettivi con un linguaggio positivo ci aiuta a incanalare le nostre energie per raggiungerli. Un linguaggio positivo aumenta le possibilità di raggiungere i nostri obiettivi.

Cosa significa formulare obiettivi in modo positivo? Diamo per scontato che gli obiettivi debbano essere positivi per noi. Ma qui si tratta di un uso diverso del termine: un linguaggio positivo è un linguaggio che esprime ciò che vogliamo e non ciò che non vogliamo. Ecco alcuni esempi di linguaggio negativo e positivo:

  • Linguaggio negativo: non voglio andare in montagna.
  • Linguaggio positivo: mi piacerebbe andare al mare.

A volte la differenza non è tanto nella destinazione delle vacanze, ma è interna a uno stesso obiettivo. Prendiamo l’esempio dei soldi:

  • Linguaggio negativo: non voglio perdere soldi.
  • Linguaggio positivo: mi impegno a guadagnare 12.000 euro entro la fine dell’anno.

Sempre di soldi si tratta, ma nel primo caso anche se non guadagno nulla sarò soddisfatto. Mi focalizzo sul non perdere soldi, quindi quello che penso è che perdere soldi sia la prospettiva più probabile. Quasi certamente finirò per non guadagnare nulla o per perdere soldi.

Nel secondo caso, ho fissato un obiettivo in termini positivi e ho definito in modo preciso quanti soldi voglio guadagnare ed entro quando voglio guadagnarli. Se inizio a focalizzarmi su questo obiettivo con regolarità e agisco sempre in modo coerente con l’obiettivo, allora ben presto un risultato lo otterrò: se non altro inizierò a pensare in modo diverso!

Non avrò più tempo per dare la colpa agli altri quando le cose vanno male, ma mi sentirò responsabile del raggiungimento dei miei obiettivi. Mettiamo che il 31 dicembre abbia in tasca 10 euro: non ho perso soldi, ma questo non basta a farmi raggiungere il mio obiettivo di guadagno. Mettiamo che abbia da parte 11.765 euro: allora mi potrò dire molto soddisfatto, non ho raggiunto l’obiettivo ma ci sono andato vicino. Se ho nel mio conto in banca 4.639 euro, devo analizzare perché non sono riuscito ad avvicinarmi maggiormente al mio obiettivo principale. Infine, se ho guadagnato più di 12.000 euro, posso festeggiare e pormi degli obiettivi ancora più ambiziosi per l’anno prossimo.

Come puoi riformulare un obiettivo che ti sta particolarmente a cuore?

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments