Menu

Mappe per comunicare

0

Creare delle mappe è un modo efficace per comunicare la vostra realtà aziendale. ImprendiNews vi dà la possibilità di raccontarvi nel migliore dei modi.

Uno dei miei modi preferiti per farmi venire una buona idea è fare una bella passeggiata. Questa sera sono andato in centro e mentre camminavo, mi è venuto in mente questo articolo. Un po’ alla volta l’ho organizzato e ne ho definito la mappa generale. In centro molti locali erano chiusi per ferie. Erano rimasti aperti un bar, una gelateria, una pizzeria, un’enoteca, un kebab e una rosticceria cinese.

Ogni luogo ha una mappa con vari bar, ristoranti, attività commerciali, uffici, aziende e quant’altro. Un efficace modo di comunicare è strutturare il discorso come una mappa dandogli coerenza e unità, come fosse il centro di una città. Questo principio di organizzazione è noto sin dall’antichità e gli oratori greci e romani lo usavano per memorizzare lunghi discorsi. Quando ho una mappa degli argomenti da dire, è più facile impararli a memoria, perché hanno una struttura riconoscibile.

Ogni messaggio deve avere una coerenza interna, una struttura che lo renda comprensibile e attraente al pubblico. Strutturare un messaggio come una mappa, come un percorso in un paesaggio da scoprire, è la chiave per creare una comunicazione che vada oltre i luoghi comuni superficiali. La mappa ha delle coordinate che danno profondità al discorso, rendendo possibile la creazione di nuovi collegamenti imprevisti e creativi.

Ma cosa succederebbe se usassimo una storica mappa dell’America risalente al Cinquecento per orientarci a New York al giorno d’oggi? Ovviamente la mappa non servirebbe a nulla. Come ogni cosa, le mappe vanno aggiornate e questo vale in modo ancor più significativo nel nostro mondo interconnesso dal web. Oggi, ignorare le dinamiche dei social network e della comunicazione web è come orientarsi con una mappa dell’America risalente a cinque secoli fa. Venti anni di diffusione di massa del web sono bastati per cambiare notevolmente il marketing e la pubblicità delle aziende.

ImprendiNews ha come scopo di fornire delle mappe agli imprenditori per orientarsi nel mondo della comunicazione web. Tutto ciò di cui avete bisogno è comunicare la vostra azienda con parole vostre. Infatti, le storie, le esperienze, i valori e le idee che solo voi potete comunicare sono ciò che fa la vera differenza nel raccontare la vostra azienda. Con ImprendiNews avete la possibilità di creare un po’ alla volta delle mappe grazie alle quali il cliente può orientarsi, avvicinandosi alla vostra realtà produttiva.

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments