Menu

La storia di una stella

0

Ogni mattina la storia si ripete: il sole sorge e inizia una nuova giornata lavorativa. Ecco piccole storie quotidiane di vita e di lavoro.

Oggi mi sono alzato all’alba e ho visto il cielo ad oriente colorarsi di rosa. Sono uscito da casa per vedere sorgere la nostra stella, il sole. Allora mi sono reso conto che la giornata era già cominciata lì fuori: gli uccelli stavano già spostandosi di tetto in tetto; qualche persona andava in auto al lavoro; il camion dei rifiuti aveva già iniziato il suo lavoro di raccolta.

È molto bello approfittare della luce dell’alba per riordinare i pensieri e programmare la giornata. Osservando la vita che iniziava ad animare il quartiere, mi sono reso conto che la nostra società lavora 24 ore su 24. Chi fa il pane che noi mangiamo si alza molto presto, chi fa i giornali lavora fino a tardi, chi raccoglie i nostri rifiuti lo fa prima che la maggior parte delle persone vada al lavoro.

Ecco la storia della mia famiglia. Mio padre per molti anni ha lavorato a turno in fabbrica: le macchine dovevano lavorare 24 ore su 24 per soddisfare la domanda. È anche così che ha potuto pagarmi gli studi, alzandosi nel cuore della notte per andare a lavorare alle tre del mattino.

Nella pace della giornata che inizia, pensavo anche a ciò che devo fare oggi. Approfittare delle prime luci del giorno per pianificare la giornata è senz’altro una buona cosa, perché le nostre energie sono fresche e siamo rilassati. Non abbiamo lo stress di chi si alza all’ultimo minuto e si rende conto che non ha abbastanza tempo. Molti non possono permettersi il lusso di approfittare dell’alba: sono quelli che lavorano nel cuore della notte. Ma per chi lavora durante il giorno, questa è una buona abitudine.

Mi alzo e faccio una lista di tutte le cose che ho da fare oggi, scegliendo quelle prioritarie. Leggo un po’ oppure scrivo. Mi metto in uno stato mentale rilassato e sereno, che è il migliore per iniziare bene la giornata. Se sono arrabbiato già al mattino non approfitterò mai della mia giornata e sarò sempre di cattivo umore. Ora sono grato per questa nuova giornata che inizia e sono pronto per lavorare.

Mentre sto pensando a tutte queste cose, vedo apparire la stella: il sole sorge finalmente da dietro gli alberi, dicendomi che la giornata può iniziare.

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments