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Carisma

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È importante avere carisma nel business, per comunicare, per essere leader, per formare il nostro team e dirigerlo con entusiasmo e capacità.

Il termine charisma in greco antico significa grazia, favore, beneficio. Con il cristianesimo ha assunto un significato religioso. Avere carisma nel business significa avere un’autorità che è immediatamente percepita da coloro che sono intorno a noi. Il carisma è quella qualità di chi è leader, di chi sa comunicare in modo perfetto, di chi sa creare un team. Secondo me il carisma dipende da tre fattori:

  • Consapevolezza di se stessi e delle proprie capacità;
  • Capacità di formare un team, di gestirlo e di dirigerlo con efficacia ed entusiasmo;
  • Saper comunicare in modo incisivo e diretto, semplificando e spiegando bene ogni messaggio.

Questa è la mia definizione del carisma, sicuramente ce ne sono altre e potete avere la vostra. Il punto è questo:

Se sono consapevole di me stesso e delle mie capacità, so essere un leader e so gestire un gruppo comunicando in modo diretto e semplice ogni informazione rilevante ai miei collaboratori.

Questo è il segreto del carisma. Non è carismatico chi è autoritario, ma chi sa ascoltare gli altri e sa comunicare con gli altri nel modo giusto, perché capiscano esattamente il messaggio e perché questo messaggio possa essere utile a loro.

Prendete Anthony Robbins: egli ha saputo cambiare la vita di migliaia di persone con le sue parole, il suo esempio e il suo carisma. Come ogni cosa, il carisma è un dono che va sviluppato giorno dopo giorno. Solo così si entra in sintonia con chi siamo veramente e con le altre persone.

Se ho carisma, vuol dire che ho preso il tempo di definire i miei valori, le mie convinzioni, i miei obiettivi e le scadenze, ho lavorato per imparare a comunicare in modo efficace, ho sviluppato la mia consapevolezza e la mia capacità di ascolto, ho deciso chi volevo essere e un po’ alla volta lo sono diventato.

Il carisma è la chiave del successo nostro e delle persone a cui teniamo, del leader e del suo team, e dipende da tre fattori: consapevolezza, condivisione, comunicazione.

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About Author

Alessio Del Zotto

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

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