Menu

Italia: io credo in questo paese!

0

Crisi economica in Italia, disoccupazione, deflazione. Nonostante tutto continuo a credere nella capacità delle italiane e degli italiani di inventare un nuovo futuro per il nostro paese. Sarò forse un inguaribile ottimista?

Ogni giorno vedo persone in Italia che non si arrendono alle difficoltà, che dimostrano le loro capacità in un periodo difficile, che portano avanti nuove idee nella vita del paese. Ogni giorno la tenacia e l’entusiasmo delle nuove generazioni mi spingono ad andare avanti anch’io per migliorare il futuro di questo paese, o meglio per inventarlo. Il futuro non è già scritto. Il futuro lo facciamo noi, con le nostre azioni quotidiane. Utopia o realtà?

Ebbene, è una realtà. Nessuno può aiutarci a tirarci fuori dalle difficoltà se non iniziamo noi con idee fresche. Aiutati che il ciel t’aiuta! Questa frase che è diventata un proverbio ha origine nel periodo d’oro della Grecia antica, in una tragedia di Sofocle:

Il caso non aiuta mai quelli che non aiutano se stessi. (Sofocle)

E certamente il concetto non era nuovo nemmeno ai tempi di Sofocle. Fu espresso in modo nuovo nel passato più recente da un Presidente degli Stati Uniti d’America, John Fitzgerald Kennedy:

Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese. (J. F. Kennedy)

Siamo al dunque. Ognuno di noi con le sue azioni contribuisce nel suo piccolo a forgiare i destini di una nazione. Ognuno nel suo piccolo contribuisce a fare andare meglio la situazione o a peggiorarla. Dipende da come pensiamo, dai nostri valori, dalle nostre convinzioni e dai nostri obiettivi.

Il web è un’enorme possibilità per creare un futuro nuovo e rinnovare il nostro paese. Molti lo hanno capito, ma la strada da fare è ancora molta per creare una consapevolezza in tutti i lavoratori, gli imprenditori e gli studenti. I giovani certo hanno il vantaggio di essere idealisti. Con il tempo può accadere di rinunciare ai propri ideali, ai propri obiettivi. Ma questa è una cosa controproducente.

Se davvero vogliamo creare un futuro di crescita per noi e per i nostri figli, mettiamoci d’impegno, agiamo insieme, discutiamo e troviamo insieme nuove idee. Nulla è perduto finché siamo disposti ad impegnarci insieme nel creare un futuro migliore.

Non sono vane parole, non è solamente un’idea staccata dalla realtà. In parte sta già avvenendo. Chi crea sinergie tra le persone tramite il web e i social media riesce a portare avanti i suoi progetti in modo efficace e creativo. E quello che sembrava solo il frutto della fantasia di qualche persona diventa la realtà di domani.

Che lo vogliamo o no, il web esiste, la globalizzazione esiste, il nostro paese è destinato a cambiare. Meglio anticipare il futuro o resistere al cambiamento? Chi cerca di creare il futuro ha un vantaggio: è più preparato alle nuove sfide che emergono ogni giorno. Chi resiste al cambiamento invece è destinato a rincorrere il cambiamento senza trovare soddisfazione nel suo lavoro e, spesso, nella sua esistenza.

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments