Menu

Statistiche internet per far crescere il business

0

Uno strumento interessante per ottenere statistiche da internet e per fare crescere il nostro business è boardreader.com

Al giorno d’oggi siamo spesso sopraffatti da una mole di informazioni non strutturate provenienti da internet. Un modo per cercare di ottenere informazioni rilevanti sui termini più usati nei blog è boardreader.com che permette di ricercare e di paragonare dei termini in tutte le lingue oppure in una lingua specifica.

La ricerca per argomento rende misurabile l’importanza dei vari termini sul web. È possibile vedere con semplici grafici quanto i termini che ci interessano sono stati usati quotidianamente negli articoli pubblicati su internet. Le ricerche possono essere effettuate per giorno, per settimana, mese, per una durata di tre mesi o più. Il risultato è una chiara indicazione di quali argomenti siano maggiormente affrontati ogni giorno sul web.

La ricerca secondo le lingue può mettere in evidenza il diverso uso delle parole nell’insieme del web piuttosto che per una lingua specifica. Così possiamo scoprire che certi argomenti sono molto comuni in tutto il mondo e altri invece sono comuni solo in certi paesi. Questo è dovuto a fattori linguistici, ma si può affrontare la questione anche con termini universali per ridurre il margine d’errore dovuto al fatto che si paragonano termini che non sono simili dal punto di vista linguistico e dell’uso.

Se usato in modo intelligente, questo strumento può essere un valido ausilio per capire quali sono gli argomenti più interessanti nel web, per capire di cosa si occupa chi scrive sul web in tutto il mondo, per iniziare in modo semplice un’analisi di mercato, per capire come impostare la comunicazione e il marketing relativo a un prodotto o a un servizio.

Usato insieme ad altri strumenti di ricerca delle parole chiave, può fornirci statistiche interessanti e l’andamento dell’uso dei nostri termini di interesse nel tempo. Così si possono elaborare correlazioni tra il nostro uso delle parole chiave e l’uso che ne viene fatto a livello globale. Usando questo strumento ci si rende conto anche che molti argomenti che siamo abituati a vedere sotto un aspetto puramente nazionale sono in realtà molto diffusi nel mondo al giorno d’oggi.

Strumenti per la ricerca delle keyword, strumenti per le statistiche, lo stesso uso dei motori di ricerca come Google come potenti generatori di statistiche, tutto ciò può fare evolvere la gestione del business, del marketing e delle vendite verso nuovi orizzonti caratterizzati da una maggior consapevolezza delle informazioni rilevanti per iniziare o continuare con sicurezza e preparazione un percorso di business al riparo dalle insidie dell’improvvisazione e della mancanza di conoscenza.

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments