Menu

Pronti al cambiamento? La rivoluzione sui sistemi di gestione è in atto!

0

Dal 2015 tutti i sistemi di gestione verranno revisionati per essere facilmente integrabili e più efficaci.

Il 2015 rappresenta un anno di svolta nel mondo delle certificazioni, essendo prevista la contemporanea pubblicazione delle nuove versioni della ISO 9001 e della ISO 14001 e nel prossimo anno è presumibile vedere “nascere” la nuova norma ISO sulla salute e sicurezza sul lavoro si chiamerà ISO 45001, una guida utile senza però essere eccessivamente prescrittiva e vincolante, essere comprensibile ed applicabile a tutte le aziende, in particolare alle PMI.

Inoltre è stata revisionata nel 2014 la norma SA 8000 per la responsabilità sociale che verrà applicata dal 2015.

Se poi parliamo del settore alimentare la nuova versione 7 del BRC Food, obbligatoria dal Luglio 2015, sarà emessa a Gennaio 2015.

Per quanto riguarda la qualità e l’ambiente e via via tutte le altre, ci sarà una medesima struttura di base (HLS) all’interno della quale vengono sviluppati i requisiti propri dei vari Schemi, che rimarranno certificabili singolarmente.

ImprendiNews – Consulcert, certificazione qualità

Questa nuova struttura comune renderà immediata l’integrazione in un unico Sistema di Gestione Aziendale dei requisiti specifici delle varie norme ISO che le organizzazioni vorranno adottare.

A dare il via a questa rivoluzione è stata una ISO Guide (83) che prevede uno schema univoco per tutte le norme sui sistemi di gestione.

Da qui a qualche anno tutte le norme sui sistemi di gestione si andranno ad armonizzare a questa struttura base, e l’integrazione sempre voluta, ma decisamente difficile da attuare, sarà ora possibile!

Occorre quindi essere pronti e iniziare a pianificare bene i primi passi da compiere per non trovarsi impreparati.sicurezza-sul-lavoro

Un check-up, ad esempio, può essere un valido strumento per  valutare quanti cambiamenti possano portare le nuove norme sul proprio sistema aziendale.

Dott.ssa Giuseppina Pinna

Share.

About Author

Consulcert Direzione Centrale e operativa

Consulcert è una società di consulenza e organizzazione aziendale che offre servizi innovativi e ad alto livello di professionalità. Grazie alla nostra esperienza decennale in analisi e riorganizzazione dei processi aziendali siamo in grado di portare l'innovazione in azienda, trasformando la conoscenza in competitività, attraverso progetti di formazione innovativi. Siamo specializzati nella consulenza in diversi settori e ambiti normativi, dividendo le nostre competenze in diverse aree: Qualità, Ambiente, Etica ed Energia, Sicurezza, Sistemi di gestione integrata, Marketing, Comunicazione e Software.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments