Menu

L’Arma dei Carabinieri a Noventa di Piave tra storia e musica

0

Sabato 2 maggio è stata inaugurata alla Loggia di Noventa di Piave una mostra di cimeli storici dell’Arma dei Carabinieri, alla quale ho partecipato insieme al coro.

ImprendiNews – Alessio Del Zotto alla pianola

Sono alla pianola e nella vetrina si intravvede il programma della manifestazione.

Sabato 2 maggio ho partecipato con il coro Amici del Bel Canto Noventano a un evento molto importante a Noventa di Piave in occasione del centenario della Grande Guerra: l’inaugurazione della Mostra di cimeli storici dell’Arma dei Carabinieri alla Loggia di via Piave.

L’evento ufficiale è iniziato nell’Aula Consiliare del Palazzo del Municipio di Noventa di Piave. Ha aperto l’evento il sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), che ha ricordato l’importanza del dialogo per costruire la pace. Ha poi parlato il sindaco di Noventa di Piave, dott. Alessandro Nardese, ringraziando tutte le autorità civili e militari presenti. Erano presenti anche il vicesindaco di Noventa di Piave, dott. Claudio Marian, così come i sindaci di Fossalta di Piave e Annone Veneto.

L’intervento dello storico Sergio Tazzer ci ha fatto poi entrare nel vivo dell’argomento, con un’analisi storica del ruolo dei Carabinieri nella Prima guerra mondiale, combattenti al fronte e addetti al mantenimento dell’ordine nelle retrovie. Sono intervenuti anche i rappresentanti locale e regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il coro ha cantato in occasione dell’inaugurazione della mostra. Non poteva mancare la Leggenda del Piave, così come canzoni che ricordano l’esperienza dolorosa della guerra in queste terre. Finito il concerto del coro, c’è stato un rinfresco e ho avuto la possibilità di visitare la mostra. Tra i preziosi cimeli storici, ci sono molte uniformi, dalle più antiche, per esempio quelle usate in Libia e in Etiopia, alle più recenti, quelle delle operazioni di pace in Kosovo e in Iraq.

Tra le particolarità delle uniformi dei Carabinieri ci sono gli alamari, “le mostrine d’argento dei Carabinieri e dei Granatieri di Sardegna” (Vocabolario Devoto Oli, 1971). Infatti, ci sono strette relazioni storiche tra Carabinieri e Granatieri. Durante la Prima guerra mondiale, per aumentare gli effettivi dei Carabinieri, ci furono anche gli Alpini Carabinieri, che erano degli Alpini che furono integrati nell’Arma dei Carabinieri.

La mostra è stata allestita dall’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Noventa di Piave – Fossalta di Piave, e rimarrà aperta fino al 24 maggio 2015, nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 19.

ImprendiNews – Arma dei Carabinieri, programma della manifestazione

Il programma dell’inaugurazione della Mostra dell’Arma dei Carabinieri a Noventa di Piave.

Share.

About Author

Alessio Del Zotto Violinista
Alessio Del Zotto Violinista
Via Ca' Memo 112
30020 Noventa di Piave VE
Regione: Veneto
Italia
E
T
+39 339 76.99.05.7
M
+39 339 76.99.05.7

La musica è una grande passione della mia vita. Ho iniziato a praticarla sin dall'infanzia ed essa è stata presente in tutti i momenti della mia vita. Mi sono diplomato al Conservatorio Tartini di Trieste e insegno il violino. Collaboro a diversi progetti musicali e artistici, suonando l'organo, la tastiera e il violino. Tra i vari progetti, c'è un quartetto d'archi e varie collaborazioni con altri musicisti. Suono la tastiera e il violino in un coro di canzoni popolari. Mi piace anche comporre musica e arrangiare brani musicali.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments