Menu

Speciale Festa dell’Europa – Il Collegio d’Europa di Natolin, Polonia

0

In occasione del 65° anniversario della Dichiarazione Schuman, vi porto in Polonia, al Collegio d’Europa di Natolin.

Il 9 maggio 1950, il ministro degli esteri francese Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica ideato da Jean Monnet che pose le basi dell’integrazione europea e dell’Unione Europea come la conosciamo oggi. Oggi la Dichiarazione Schuman viene ricordata ogni anno dalla Festa dell’Europa.

Dalla Dichiarazione Schuman sono passati 65 anni e molto è stato fatto per costruire l’Europa. Oggi voglio parlarvi della Polonia, e in particolare del Collegio d’Europa di Natolin che si trova nel Parco di Natolin a Varsavia. Ho frequentato la Promozione Marco Aurelio del Collegio d’Europa a Natolin (2008-2009), partecipando anche a diverse attività, come il coro del Collegio.

Il nome Natolin viene dalla nobildonna polacca Natalia Potocka (1807-1830) che visse nel Palazzo di Natolin a Varsavia. Dal 1992, Natolin è la seconda sede del Collegio d’Europa, dopo Bruges in Belgio.

Avanti, avanti Dąbrowski: dall’Italia andremo verso la Polonia

Nell’inno polacco è presente un riferimento all’Italia dove combatté il generale polacco Dąbrowski agli ordini di Napoleone. Ma anche nella quinta strofa dell’inno di Mameli è presente un richiamo al popolo polacco, che fa riferimento alla spartizione della Polonia nel Settecento.

Marsz, marsz, Dąbrowski,
Z ziemi włoskiej do Polski
Za twoim przewodem,
Złączym się z narodem.

Marcia, marcia Dąbrowski
dalla terra italiana alla Polonia
Sotto il tuo comando
ci uniremo come popolo!

Ecco in un video il coro del Collegio d’Europa della Promozione Marco Aurelio 2008-2009 a Natolin mentre canta l’inno polacco.

ImprendiNews – Festa Europa

Cerimonia di inaugurazione della Promozione Marco Aurelio del Collegio d’Europa di Natolin il primo ottobre 2008.

Link

ImprendiNews – Festa Europa

Il Coro del Collegio d’Europa nel Palazzo di Natolin (2009).

Share.

About Author

Alessio Del Zotto Violinista
Via Ca' Memo 112
30020 Noventa di Piave VE
Regione: Veneto
Italia
E
T
+39 339 76.99.05.7
M
+39 339 76.99.05.7

La musica è una grande passione della mia vita. Ho iniziato a praticarla sin dall'infanzia ed essa è stata presente in tutti i momenti della mia vita. Mi sono diplomato al Conservatorio Tartini di Trieste e insegno il violino. Collaboro a diversi progetti musicali e artistici, suonando l'organo, la tastiera e il violino. Tra i vari progetti, c'è un quartetto d'archi e varie collaborazioni con altri musicisti. Suono la tastiera e il violino in un coro di canzoni popolari. Mi piace anche comporre musica e arrangiare brani musicali.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments