Menu

Speciale Festa dell’Europa – Il Collegio d’Europa di Natolin, Polonia

0

In occasione del 65° anniversario della Dichiarazione Schuman, vi porto in Polonia, al Collegio d’Europa di Natolin.

Il 9 maggio 1950, il ministro degli esteri francese Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica ideato da Jean Monnet che pose le basi dell’integrazione europea e dell’Unione Europea come la conosciamo oggi. Oggi la Dichiarazione Schuman viene ricordata ogni anno dalla Festa dell’Europa.

Dalla Dichiarazione Schuman sono passati 65 anni e molto è stato fatto per costruire l’Europa. Oggi voglio parlarvi della Polonia, e in particolare del Collegio d’Europa di Natolin che si trova nel Parco di Natolin a Varsavia. Ho frequentato la Promozione Marco Aurelio del Collegio d’Europa a Natolin (2008-2009), partecipando anche a diverse attività, come il coro del Collegio.

Il nome Natolin viene dalla nobildonna polacca Natalia Potocka (1807-1830) che visse nel Palazzo di Natolin a Varsavia. Dal 1992, Natolin è la seconda sede del Collegio d’Europa, dopo Bruges in Belgio.

Avanti, avanti Dąbrowski: dall’Italia andremo verso la Polonia

Nell’inno polacco è presente un riferimento all’Italia dove combatté il generale polacco Dąbrowski agli ordini di Napoleone. Ma anche nella quinta strofa dell’inno di Mameli è presente un richiamo al popolo polacco, che fa riferimento alla spartizione della Polonia nel Settecento.

Marsz, marsz, Dąbrowski,
Z ziemi włoskiej do Polski
Za twoim przewodem,
Złączym się z narodem.

Marcia, marcia Dąbrowski
dalla terra italiana alla Polonia
Sotto il tuo comando
ci uniremo come popolo!

Ecco in un video il coro del Collegio d’Europa della Promozione Marco Aurelio 2008-2009 a Natolin mentre canta l’inno polacco.

ImprendiNews – Festa Europa

Cerimonia di inaugurazione della Promozione Marco Aurelio del Collegio d’Europa di Natolin il primo ottobre 2008.

Link

ImprendiNews – Festa Europa

Il Coro del Collegio d’Europa nel Palazzo di Natolin (2009).

Share.

About Author

Alessio Del Zotto Violinista
Alessio Del Zotto Violinista
Via Ca' Memo 112
30020 Noventa di Piave VE
Regione: Veneto
Italia
E
T
+39 339 76.99.05.7
M
+39 339 76.99.05.7

La musica è una grande passione della mia vita. Ho iniziato a praticarla sin dall'infanzia ed essa è stata presente in tutti i momenti della mia vita. Mi sono diplomato al Conservatorio Tartini di Trieste e insegno il violino. Collaboro a diversi progetti musicali e artistici, suonando l'organo, la tastiera e il violino. Tra i vari progetti, c'è un quartetto d'archi e varie collaborazioni con altri musicisti. Suono la tastiera e il violino in un coro di canzoni popolari. Mi piace anche comporre musica e arrangiare brani musicali.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments