Menu

Nasce Almadom.us una nuova Smart Home Company

0

Nasce Almadom.us: nuova Smart Home Company che offre una soluzione per risparmiare energia controllando luci, termostati, prese e valvole.

Nasce una nuova Stat-Up che promette di fare risparmiare luce e gas semplicemente adattando il proprio impianto senza opere che invasive. L’azione del sistema risulta semplice e veloce.

Come d’abitudine vi lasciamo alla chiarezza e ai dettagli del comunicato Digital Magics.

Comunicato stampa

Nasce Almadom.us: nuova Smart Home Company che offre una soluzione per risparmiare energia controllando luci, termostati, prese e valvole

Almadom.us

Digital Magics è uno dei co-fondatori della startup innovativa e la supporta con i servizi di incubazione e accelerazione dei business digitali per lo sviluppo della neoimpresa.

Il dispositivo multimediale si inserisce all’interno delle scatole elettriche sostituendo gli interruttori. È possibile interagire con Almadom.us via touschscreen, smartphone, Tablet, PC o comandi vocali.

Pensato per piccoli e medi appartamenti, uffici e case vacanze, Almadom.us non richiede interventi e lavori in casa. È all-in-one, facile da usare e da installare e ha come obiettivo di ridurre le bollette di luce e gas fino a 700 Euro l’anno, con attenzione al rispetto per l’ambiente.

ImprendiNews – Alma Domus US

I fondatori Marco Zanchi e Alessandro Benedetti.

Milano, 29 giugno 2015Digital Magics, venture incubator quotato su AIM Italia (simbolo: DM), lancia la startup innovativa Almadom.us: il nuovo sistema di home automation che – inserendosi all’interno delle scatole elettriche e sostituendo gli interruttori di casa – controlla luci, termostati, prese, tapparelle, valvole e anche altri oggetti connessi a internet.

La neoimpresa digitale è stata fondata da Marco Zanchi e Alessandro Benedetti, che ne detengono l’86%, Digital Magics (10%) e Mario Molinari (4%), CEO di Mover Investimenti e Co-Fondatore di Sorgenia – vanta un’esperienza ventennale nel settore energia. Almadom.us entra nel portfolio dell’incubatore certificato Digital Magics, che supporta la startup innovativa con i propri servizi di accelerazione per la crescita e lo sviluppo tecnologico e strategico della società.

La smart home company italiana offre un prodotto tecnologico aftermarket, che non ha bisogno di interventi e lavori in casa; facile da installare; all-in-one, un solo oggetto con molte funzioni, competitivo in termini di costi.

L’interfaccia innovativa di Almadom.us è user friendly e facile da utilizzare: via touchscreen, smartphone, Tablet, PC o anche tramite comandi vocali. Il suo microcomputer comanda elettrodomestici e dispositivi elettronici direttamente collegati tramite i cavi elettrici, comunica via Wi-Fi con altri Almadom.us e attraverso tecnologie domotiche con device IoT (Internet of Things) presenti in casa.

ImprendiNews – Alma Domus USAlmadom.us è pensato per rendere smart piccoli e medi appartamenti, gli uffici delle PMI e le case vacanze. L’obiettivo di Almadom.us è quello di ridurre ogni anno le bollette di luce e gas da 300 fino a 700 Euro e le emissioni di anidride carbonica di 700 kg1: per farlo, può contare sul suo software intelligente, sui sensori della presenza nelle stanze e sul monitor dell’energia. L’impianto di Almadom.us impara dalle abitudini degli utenti, senza modificarle, e agisce in autonomia migliorando il comfort delle persone.

Almadom.us sta già lavorando per stringere rapporti con i più importanti operatori del settore dell’energia elettrica e del gas nell’ottica futura di garantire un ulteriore risparmio agli utenti fornendo loro gli strumenti per diventare consumatori attivi.

La startup innovativa ha partecipato – il 24 e il 25 giugno 2015 a Losanna, Svizzera – all’Alpine High-tech

Venture Forum (AHVF): evento supportato dal programma di investimento europeo EUREKA. Almadom.us ha presentato il proprio progetto a oltre 50 investitori internazionali. Erano solo in 4 le startup italiane presenti.

Nel 2014 Almadom.us è stata selezionata per l’edizione Spring’14 del programma di accelerazione Lisbon Challenge. Scelti fra oltre 500 startup innovative provenienti da tutto il mondo, i Fondatori di Almadom.us – finalisti con altri 29 team – hanno trascorso tre mesi a Lisbona e sono stati seguiti da mentori e venture capitalist, frequentando workshop, eventi e roadshow.

“Almadom.us è nata quasi da un “gioco”: avvicinando lo smartphone a un interruttore a muro, abbiamo notato che era delle stesse dimensioni e ci siamo chiesti perché non esistesse un touchscreen al posto degli interruttori”, dichiarano Marco Zanchi, Fondatore e CEO di Almadom.us, e Alessandro Benedetti, Fondatore e Presidente di Almadom.us, “A quel punto abbiamo iniziato a studiare un sistema con un microcomputer da utilizzare nelle nostre case e abbiamo capito che, applicando la tecnologia dei cellulari alla domotica, potevamo risolvere un problema offrendo un servizio competitivo. Il supporto di Digital Magics è stato fondamentale per noi e ci ha permesso di accelerare molto lo sviluppo della nostra impresa”.

“Dopo un intenso periodo di ricerca e approfondimento sull’Internet delle Cose e sullo Smart Home, abbiamo riconosciuto le potenzialità dell’idea innovativa di Almadom.us e le qualità dei Fondatori Marco e Alessandro”, ha dichiarato Gabriele Ronchini, Co-Founder ed Executive Director di Digital Magics, “L’obiettivo della nostra startup è portare in ogni stanza questo sistema intelligente per rendere ‘smart’ tutte le case italiane. È un progetto che ha un modello estremamente scalabile e una forte valenza internazionale: l’Italia sarà il mercato di test per poi lanciare il prodotto sul mercato europeo e USA”.

16,5 MILIARDI DI $ PER IL MERCATO DELL’INTERNET OF THINGS/SMART HOME
Secondo una ricerca Juniper del 2014 il settore dell’IoT e nello specifico quello dello Smart Home ha registrato nel 2013 16,5 miliardi di dollari in tutto il mondo. Si stima un tasso di crescita annuale di quasi il 18%, che porterebbe nel 2020 a oltre 51 miliardi.

A livello europeo invece è un mercato che vale circa 5 miliardi di dollari nel 2013 con un incremento annuo stimato al +16,2% e quasi 14 miliardi nel 2020 (survey MarketsAndMarkets).

Fra il 2014 e il 2015 ci sono state acquisizioni per oltre 5 miliardi di dollari nel settore dell’Internet delle Cose e Smart Home. Le più importanti: Google ha comprato Nest, Samsung ha acquisito SmartThings, Intel ha comprato Lantiq.

IN ITALIA: 1,55 MILIARDI DI EURO
Secondo la ricerca “Internet of Things: l’Innovazione che crea Valore” di aprile 2015 realizzata dagli Osservatori del Politecnico di Milano il 2014 è stato un anno di svolta per l’IoT che sta assumendo un ruolo centrale nella strategia delle imprese, sia in Italia che all’estero.

Si registra una forte crescita del mercato in Italia che nel 2014 raggiunge complessivamente 1,55 miliardi di Euro e la Smart Home si propone sempre di più come centro del nuovo ecosistema IoT, grazie al ruolo della casa nella vita delle persone e al valore che è possibile generare in termini di nuovi prodotti e servizi.

Sono 8 milioni gli oggetti connessi tramite rete cellulare nel 2014 (6 milioni nel 2013). Nascono sempre più startup dedicate alla Smart Home: nel 2014 sono cresciute del +42% rispetto al 2013.

Quasi il 50% dei proprietari di casa dichiara di essere intenzionato ad acquistare prodotti per la Smart Home: sicurezza e risparmio energetico le funzionalità più desiderate. 1 su 4 dispone già di almeno un oggetto intelligente all’interno della propria abitazione.

Questo Comunicato è online su Digitalmagics.com nella sezione Investor Relations – Comunicati Stampa.

Almadom.us (Almadom.us) è un nuovo sistema di home automation che – inserendosi all’interno delle scatole elettriche e sostituendo gli interruttori – controlla luci, termostati, prese, tapparelle o elettrovalvole. È possibile interagire con Almadom.us attraverso il touchscreen, via smartphone e anche tramite comandi vocali. Oltre a essere multiuso e fai da te, Almadom.us, grazie all’innovativa interfaccia, ai suoi sensori e attuatori, è un completo dispositivo domotico all-in-one che ha l’obiettivo di abbattere il costo delle bollette energetiche fino al 20%. Almadom.us è la soluzione ideale per rendere smart anche piccoli e medi appartamenti. Infine Almadom.us offre solo gli aspetti positivi di un impianto domotico: utilizzando le sue capacità di apprendimento, migliora il comfort delle persone senza modificarne le abitudini… l’interruttore si troverà dove è sempre stato!

Digital Magics (Digitalmagics.com) è un venture incubator di startup innovative, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico, e di scaleup, imprese digitali che vivono una fase di crescita e di espansione. Costruisce e sviluppa business digitali affiancandosi ai fondatori, fornendo i servizi di accelerazione. Parte dai talenti e dalle idee, trasformandole in imprese “disruptive” e di successo nella digital economy italiana e internazionale. Il modello Digital Magics è unico e si basa su un team di grande esperienza che progetta, identifica, lancia e sviluppa le nuove iniziative, e sul “Digital Magics Angel Network”: la rete di investitori privati, industriali e finanziari che supporta a livello industriale e finanziario le startup e scaleup digitali incubate attraverso “club deal” e programmi di “Open Innovation”. Grazie all’alleanza industriale con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, ha realizzato la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il “DIGITAL MADE IN ITALY”. Digital Magics ha sviluppato fino ad oggi oltre 50 nuovi business digitali e ha partecipazioni in 45 aziende. È quotata su AIM Italia (simbolo: DM), mercato organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

Per ulteriori informazioni:

Digital Magics – Ufficio Stampa
Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com
Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

IR Top – Comunicazione finanziaria e istituzionale
Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com
Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com
Tel. 02 45473884

Integrae SIM – Nomad
Mail: info@integraesim.it
Tel. 02 78625300

1Stima di Almadom.us per un appartamento di 100 m2 ricavata dai dati 2014 dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico incrociati alla ricerca 2014 dell’ Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano.

Ufficio Stampa Digital Magics

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments