Menu

E se il problema dell’Euro non fosse la Grecia?

0

Il sistema dell’Euro parte dal presupposto che l’Eurozona sia una Optimal Currency Area (OCA). Ma mancano politiche europee reali per renderla tale.

Avendo mancato l’ultimo pagamento al FMI, la Grecia tecnicamente raggiunge la lista dei debitori inadempienti, come lo furono nel passato la Jugoslavia, la Russia e l’Argentina. Il problema è capire se questa situazione sia rimediabile e se i problemi dell’Euro vengano solo dalla Grecia.

Bisogna ricordare che quando la California si trovò in difficoltà nel 2008, nessuno pensò di farla uscire dal dollaro. Anche questa sola ipotesi sembra alquanto bizzarra. Se uno stato ha come valuta il dollaro, non si vede perché dovrebbe uscirne, o piuttosto come farebbe ad uscirne.

Il problema è quindi quella dell’Area Monetaria Ottimale, o Optimal Currency Area, definita dall’economista Robert Mundell e di cui scrissi già su questa rivista. Ora il vero problema dell’Eurozona è che se anche fosse un’OCA, non segue le politiche che ogni OCA degna di questo nome deve seguire.

  • I paesi europei non hanno cicli economici simili. È questo il motivo che spinse il Regno Unito a uscire dai vincoli dello SME nel 1992.
  • Non c’è una vera mobilità della forza lavoro come può esserci in altre OCA come gli Stati Uniti, caratterizzati da una cultura unitaria e da una sola lingua, cioè l’inglese.
  • Non esiste una vera mobilità dei capitali, e neppure un trasferimento di capitali nei confronti dei membri più deboli.
  • Nell’Unione Europea, l’identità nazionale e gli egoismi sono più forti del sentimento di appartenenza a un progetto politico ed economico di rilevanza globale.

Il programma della Troika in questi anni ha provocato la riduzione del PIL della Grecia del 25% e ora questo paese ha il 60% di disoccupazione giovanile. Inoltre, senza una precisa volontà politica e un consenso difficile da raggiungere nell’Unione Europea, non è possibile attuare i meccanismi di trasferimento fiscale pur previsti dal Patto di Stabilità e Crescita del 2010.

In altre parole, in Europa abbiamo completamente perso di vista lo scopo di avere una OCA e il modo di farla funzionare. Allora, parlando di Euro, la Grecia è solo una piccola parte del problema.

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments