Menu

Anche durante le ferie è difficile staccarsi dai dispositivi mobile e non passare tempo online.

Buone ferie a chi è sotto l’ombrellone o in barca. Buone ferie a tutti coloro che navigano online, al mare o in ufficio. Perché ormai non c’è un’abitudine dalla quale sia difficile staccarsi come quella di controllare ovunque gli aggiornamenti dei social o i messaggi di Whatsapp sullo smartphone.

C’è poi chi si diverte a giocare online, e non solo d’estate sotto l’ombrellone. In poche parole, i dispositivi mobile servono a molte cose, tranne che a lavorare. Allora come è possibile lavorare online senza perdersi nel mare delle distrazioni e del divertimento?

Focus

Bisogna innanzitutto focalizzarsi sui propri obiettivi lavorativi e non perdere tempo durante le ore di lavoro in attività online non necessarie. Quello del focus è un elemento importante per chi lavora, specie online, dove è facile perdere tempo senza rendersene conto.

Serietà

Poi è utile ricordarsi quali sono le motivazioni che ci spingono ad agire: certo che possiamo divertirci a lavorare, ma l’importante è mantenere sempre il giusto atteggiamento nel lavoro. Un po’ di serietà non fa mai male, e per divertirci dopo il lavoro ci sono pur sempre i giochi, no?

Sicurezza online

Online la realtà è un’altra, è per così dire una realtà virtuale. Tutto luccica, tutto sembra oro, come se fossimo a Las Vegas. Ma non conviene illuderci sulla realtà del web. La sicurezza deve avere l’importanza che merita perché sul web non si scherza. Prevedere quindi sempre un’adeguata sicurezza anche sui dispositivi mobile, perché una volta fatta la frittata, è difficile tornare indietro.

Relax

Se avete seguito i miei consigli durante le ore di lavoro, cioè il focus, la serietà, l’importanza della sicurezza online, potete rilassarvi durante le vostre vacanze e dormire tranquilli. Se volete un consiglio per il vostro relax vacanziero, lasciate spento il telefonino quando non ne avete bisogno.

Mantenete un periodo ogni giorno in cui non siete raggiungibili online. Non andate sempre a controllare i messaggi o le mail, ma vincete la dipendenza tecnologica scegliendo di staccarvi dal web. Quando non sarete più connessi, potrete sempre navigare con la fantasia, o no?

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments