Menu

Shanghai -6%, imprese migranti e il perché di un cervello evoluto

0

Varie notizie apparentemente scollegate ma unite da un filo di ironia che deve portare a riflettere per una migliore gestione economica.

Ieri Piazza Affari, come le altre borse europee, ha chiuso in netto ribasso. Questa mattina Shanghai perdeva il 6% sull’onda di una realtà orientale che non accenna a stabilizzarsi.

Mentre l’oriente ci fa temere per l’ennesimo periodo di fibrillazione economica gli stranieri investono in Italia e lo fanno massicciamente. Sono infatti 86 mila le imprese aperte negli ultimi 3 anni da migranti che hanno trovato nel nostro paese una ispirazione imprenditoriale. Questo dato giunge da Unioncamere-infoCamere ed è basato sui dati negli ultimi tre anni del Registro imprese.
Complessivamente sono 540 mila le imprese aperte da persone giunte nel ostro paese e questo numero rappresenta l’8,9% del tessuto produttivo nazionale. I comparti in cui maggiormente agiscono sono quello delle costruzioni, quello del commercio all’ingrosso e al dettaglio, del noleggio, delle agenzie di viaggio, dei servizi alle imprese nonché nei servizi di alloggio e ristorazione.

I cinesi risultano leader nel settore abbigliamento con una fetta di mercato pari al 45% mentre i marocchini guidano nel commercio.

Come fuori tema rispetto a queste notizie di carattere economico vi è quella che ci svela perché il nostro cervello sia più grande e complesso. Sarebbe infatti una proteina la “causa” delle generose dimensioni del nostro cervello. Il team guidato da Benjamin Blencowe dell’università di Toronto ha infatti rilevato che la maggiore intelligenza sviluppata dall’uomo, e da altri mammiferi, è stata dovuta da una proteina che nel processo evolutivo, nei millenni, ha continuamente fatto evolvere il nostro cervello moltiplicando di molto i suoi neuroni.

Considerati i problemi economici di cui abbiamo parlato all’inizio dell’articolo, i molti problemi di un mondo estremamente complesso, socialmente e strutturalmente, c’è da chiederei quanto bene ci abbia fatto essere dotati di quella proteina che ci ha fatto evolvere tanto da mettere a rischio il nostro stesso pianeta e la convivenza fra simili. Non è pessimismo ma una semplice chiosa che ci permettiamo di scrivere in forma ironica.

Share.

About Author

La Redazione

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments