Menu

Alberto Fioravanti Presidente Esecutivo di Digital Magics

0

Digital Magics: il nuovo assetto organizzativo darà ulteriore impulso ai progetti di incubazione di oltre 100 startup e allo sviluppo dei programmi di Open Innovation.

Riceviamo e di seguito publichiamo il comunicato stampa ricevuto da Digital Magics relativo alla nomina di Alberto Fioravanti a Presidente Esecutivo di Digital Magics.

Comunicato stampa

Digital Magics nomina Alberto Fioravanti Presidente Esecutivo e annuncia la nuova governance

Il nuovo assetto organizzativo darà ulteriore impulso ai progetti di incubazione di oltre 100 startup e allo sviluppo dei programmi di Open Innovation

Milano, 30 novembre 2015 – Digital Magics S.p.A., business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), presenta oggi la nuova corporate governance.

In data odierna l’Assemblea degli Azionisti di Digital Magics, dopo aver approvato la modifica statutaria relativamente all’introduzione della carica di uno o più Vice Presidenti, ha deliberato quanto segue:

  • nominare in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società Alberto Fioravanti, Socio Fondatore di Digital Magics insieme a Enrico Gasperini, recentemente scomparso, Gabriele Ronchini e Gabriele Gresta;
  • integrare il Consiglio di Amministrazione, nominando Marco Gay Consigliere e Vicepresidente della Società.

Il Consiglio di Amministrazione, tenutosi successivamente, ha inoltre deliberato il potenziamento della prima linea dei Partner storici, attraverso il conferimento di ampie deleghe al Presidente Alberto Fioravanti e la nomina di tre Amministratori Delegati, Alessandro Malacart, Layla Pavone e Gabriele Ronchini.

La nuova governance darà ulteriore consistenza ai progetti della più importante piattaforma nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE ITALY, che insieme a Talent Garden e Tamburi Investment Partners ha l’obiettivo di sviluppare oltre 100 startup nei prossimi due anni, attraverso l’apertura di 50 nuovi campus di co-working, favorendo anche l’ingresso di nuovi investitori e l’implementazione del piano strategico di Open Innovation.

I tre Amministratori Delegati avranno la responsabilità e le relative deleghe per poter operare nelle seguenti aree di attività: Alessandro Malacart – Corporate & Finance, Layla Pavone – Industry Innovation, Gabriele Ronchini – Portfolio Development.

Il Vicepresidente Marco Gay affiancherà il Presidente Alberto Fioravanti nelle attività di rappresentanza, e in particolare avrà il ruolo di sviluppare i rapporti corporate con soggetti istituzionali e privati, affiancando il team di Digital Magics nell’implementazione dei piani strategici aziendali.

Edmondo Sparano, Chief Digital Officer, sarà punto di riferimento per la selezione e il processo di analisi delle nuove iniziative digitali inerenti le startup, che si confermano il cuore pulsante di Digital Magics, e i programmi di Open Innovation.

Il grande valore aggiunto del team di Digital Magics è dato dalla grande expertise, nei settori chiave del digitale, che ogni Partner porta in dote, unitamente alla capacità di lavorare in sinergia nei vari ambiti dell’ecosistema delle startup e delle PMI, alimentando la “cross fertilization” che rimane un aspetto fondamentale per la crescita delle giovani imprese innovative.

Alberto Fioravanti, Fondatore e Presidente Esecutivo di Digital Magics, dichiara: “Siamo un team molto forte e coeso, che darà impulso a tutti i progetti aziendali e alla vision del disegno strategico costantemente condivisi con Enrico Gasperini. La nuova governance ne è una dimostrazione concreta e consentirà di valorizzare al massimo le competenze di tutti i Partner e Consiglieri dell’incubatore nei propri ambiti e specializzazioni, per accelerare ulteriormente la piattaforma avviata con Talent Garden e Tamburi Investment Partners. Creare forti relazioni e mettere in contatto le imprese italiane con le startup, grazie ai nostri programmi di Open Innovation, è una caratteristica unica di Digital Magics, che ha come obiettivo di portare l’eccellenza italiana in tutto il mondo puntando sul digitale e sui giovani talenti”.

Il Consiglio di Amministrazione di Digital Magics, dopo il nuovo ingresso di Marco Gay, è composto da 11 membri:

  • Alberto Fioravanti (Presidente)
  • Marco Gay (Vicepresidente)
  • Luca Giacometti (Consigliere Indipendente)
  • Alessandro Malacart
  • Claudio Berretti
  • Davide Dattoli
  • Edmondo Sparano
  • Gabriele Gresta
  • Gabriele Ronchini
  • Laila Pavone
  • Michele Novelli

Deposito Documentazione
La documentazione relativa all’Assemblea è pubblicata sul sito Internet della società: Digitalmagics.com

  • I profili degli Amministratori sono disponibili online nella sezione Investor Relations / Corporate Governance.
  • Il Verbale dell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria sarà pubblicato online nell’apposita sezione Investor Relations / Assemblee nei termini di legge.
  • Lo Statuto sociale, aggiornato a seguito delle suddette delibere, sarà pubblicato online nella sezione Investor Relations / Corporate Governance.
  • Questo Comunicato è online nella sezione Investor Relations / Comunicati Stampa.

Alberto Fioravanti – Fondatore e Presidente Esecutivo di Digital Magics

Esperto di nuove tecnologie digitali e alla continua ricerca di soluzioni e servizi innovativi, Alberto Fioravanti fonda Inferentia nel 1988 con Enrico Gasperini. Negli anni ’90 la società diventa la prima new media agency in Italia specializzata nell’offerta di servizi per l’online marketing. Nel 2000 Inferentia si quota in Borsa al Nuovo Mercato, diventando – dapprima col nome di Inferentia DNM poi Fullsix – leader a livello europeo del settore. Nell’azienda ha ricoperto negli anni varie cariche, da CTO a Chief Executive Officer, assumendo anche il ruolo di CEO di e.Fluxa, company del Gruppo Inferentia specializzata in soluzioni e servizi di outsourcing.

Nel 2004 è Socio Fondatore – con Enrico Gasperini, Gabriele Ronchini e Gabriele Gresta – di Digital Magics e ha ricoperto la carica di Executive Director. Digital Magics è un incubatore certificato di startup innovative digitali con contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Il business incubator Digital Magics ha partecipato alla nascita e al lancio di oltre 50 iniziative, che hanno contribuito allo sviluppo dell’intero comparto online in Italia, creando le basi per il rinnovamento generazionale del parterre imprenditoriale nazionale e presidiando tutte le aree di competenza nel mercato digitale. A luglio 2013, Digital Magics si è quotato all’AIM Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Nel 2008 Fioravanti è tra i fondatori della startup 4w MarketPlace, principale adnetwork italiano che opera nell’advertising online con i più importanti editori e agenzie media. Ad aprile 2015 ha chiuso un aumento di capitale pari al 25% dell’assetto azionario, per un valore di circa 2,1 milioni di Euro, dal Gruppo DADA (attraverso il conferimento del ramo d’azienda ProAdv/Simply).

Nel 2014 Fioravanti fonda la startup Premium Store (sviluppo e gestione di EDICOLA ITALIANA) e ne è il CEO. EDICOLA ITALIANA è l’edicola online dell’editoria premium italiana – grazie all’accordo in esclusiva con il Consorzio Edicola Italiana, fondato da Caltagirone Editore, Gruppo 24 ORE, Gruppo Editoriale L’Espresso, La Stampa-ITEDI, Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup.

Il 30 novembre 2015 è stato nominato Presidente Esecutivo di Digital Magics.

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”, mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di co-working TAG presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di 49 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

Per ulteriori informazioni:

Digital Magics – Ufficio Stampa
Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com
Tel. 02 52.50.52.02 – Mob. 334 68.53.07.8

SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali – Media Relations
Angelo Vitale – Mail: vitale@secrp.it
Tel. 02 62.49.92.3

IR Top – Investor Relations
Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com
Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com
Tel. 02 45.47.38.84

Integrae SIM – Nomad
Mail: info@integraesim.it
Tel. 02 78.62.53.00

Digital Magics – Ufficio Stampa

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments