Menu

Intervista alla Dott.ssa Serena Torielli Presidente di Advise Only

0

Un libero professionista, un consulente od anche solo l’impiegato di una certa struttura possono darci buoni consigli come no. Essere preparati nelle materie che ci interessano ci tutela. Advise Only ha come missione quella di avvicinarci al linguaggio ed al sapere della finanza affinché si possa gestione saggiamente il nostro risparmio e saper valutare quello che ci viene proposto.

Prima di giungere alle parole della Dott.ssa Torielli ed approfondire la conoscenza sull’attività di Advise Only vi offriamo la visione di un loro video istituzionale che esprime concetti fondamentali per gli argomenti che affronteremo. Vi farà anche sorridere, leggerete più volentieri l’intervista …

L’espressione «parlare la stessa lingua» sottintende che due persone si capiscano meglio, ma c’è di più. Se ci si comprende sulla materia che si discute può anche essere che si possano obbiettare affermazioni che non ci convincono o proporre soluzioni che non ci vengono prospettate. Il “professionista” a fronte di una nostra preparazione sarà anche stimolato a dare il massimo e non rimanere su posizioni di base più semplici da “vendere” ma che potrebbero non rappresentare il meglio.

Oggi la Dott.ssa Torielli ci presenterà una realtà vincente e con essa le sue peculiarità. Fra qualche giorno vi proporremo invece due articoli rispettivamente dedicati a conoscere il Team della società e un documento interessante quale “Il mantra del risparmiatore in 7 punti” firmato dal Dott. Raffaele Zenti Socio fondatore e Responsabile del Financial Strategist Group di Advise Only.

Bene, incominciamo.

D: Dott.ssa Torielli, lei è Presidente del primo “investor social network”. L’immagine che date di voi è un’immagine giovane ed al passo con i tempi. Qual’è stata l’idea su cui avete costruito il progetto Advise Only?

ImprendiNews – Advise Only, Dott.ssa Serena Torielli, Presidente di Advise Only

Dott.ssa Serena Torielli, Presidente di Advise Only.

R: Dopo moltissimi anni nel settore finanziario io e alcuni dei soci fondatori ci siamo resi conto che, pochissime persone al di fuori degli “addetti ai lavori”, disponevano delle conoscenze sufficienti per districarsi nella gestione dei propri risparmi.
Il mondo della finanza è caratterizzato da grandi “asimmetrie informative”, i singoli investitori, pur avendo accesso ai mercati dispongono di informazioni molto minori rispetto agli operatori professionali, in una fase in cui gli strumenti finanziari diventano sempre più complessi.
La nostra opinione è che molto spesso il linguaggio dell’economia e della finanza sia irragionevolmente ostico e complicato.
Le conoscenze di base e gli strumenti per “arrangiarsi” devono essere accessibili e disponibili a tutti, e possedere un minimo di conoscenze finanziarie, specie per i piccoli risparmiatori, può fare un’enorme differenza.
In questo senso il web rappresentava una straordinaria opportunità per cambiare le cose che noi abbiamo deciso di cogliere
 

D: Finanza personale, consulenza nella gestione dei risparmi e professionisti della finanza nonché esperti informatici. Fra concetti, peculiarità e servizi. qual’è l’esatto profilo operativo di Advise Only?

R: Advise Only è un sito di finanza personale basato su un “financial engine”  proprietario di livello professionale che consente agli utenti di fare tre cose fondamentali:

  1. costruire scegliere o valutare un portafoglio di investimento e averne sempre sott’occhio i dati di rischio, performance e misura della liquidità,
  2. informarsi attraverso un blog su temi economici e investimenti finanziari,
  3. condividere con gli altri utenti della community o su altri Social Network, idee, contenuti e volendo portafogli di investimento. Fare domande agli esperti di AdviseOnly

 

D: Giovanile è un aggettivo che si declina su più aspetti della vostra attività. Come ce lo potrebbe spiegare parlandoci del suo Team e forse anche della visione finanziaria che è tanto giovane da essere Social?

R: Giovanile non è il termine adatto in quanto informarsi sui propri investimenti è necessario a tutte le età. Si pensi alla necessità di costruirsi investimenti a carattere pensionistico in una fase in cui è evidente che le pensioni pubbliche non saranno più sufficienti a garantirci il passato tenore di vita. Il fattore “social” non è tanto una questione di moda ma rappresenta una straordinaria innovazione per il mondo della finanza, banche e professionisti sono abituati a “parlare”, i social hanno introdotto la dimensione della conversazione. Le persone che investono i propri risparmi hanno bisogno di essere ascoltate e di trovare risposte. Un dialogo a più dimensioni crea cultura e conoscenza.
 

D: Lei è Presidente, la sa forza sono certamente le sue competenze e capacità. Può parlarci però anche della sua squadra, del suo Team?

R: Il team di Advise Only è molto orizzontale. I tre soci fondatori hanno competenze diverse e complementari, io nella finanza e sul lato strategico commerciale, Raffaele Zenti sugli aspetti finanziari e di risk management, Fabio Marras sul web e sulla tecnologia in senso lato. In una startup è importante essere una squadra e comunicare bene: tutti devono essere informati su tutto quello che succede in azienda e possono dare il loro contributo su temi che esulano dal proprio campo di competenza specifico. Non ci sono gerarchie e barriere, tutto è improntato alla snellezza e alla partecipazione
La flessibilità e l’entusiasmo sono doti fondamentali dei componenti del nostro team che sono tutti strarordinariamente bravi e motivati e spesso rinunciano a offerte di lavoro assai appetibili per portare avanti la sfida di Advise Only.

ImprendiNews – Advise Only, il Presidente Dott.ssa Serena Torielli con lo Staff

Il Presidente Dott.ssa Serena Torielli con lo Staff di Advise Only.

D: Qual’è il profilo, l’identikit del cliente tipo di Advise Only? Oppure si rivolgono a voi risparmiatori dai profili molto differenti fra loro confermando ed accrescendo così il successo di cui mi parlava?

R: Il cliente tipo può essere chiunque abbia dei risparmi da investire o più semplicemente chi voglia capirne di più di quello che il suo promotore o consulente fa con i suoi risparmi e poter divenire un soggetto più consapevole nell’interazione con la sua banca.
Nella realtà abbiamo sia utenti “esperti” che apprezzano la qualità di quello che noi forniamo loro gratuitamente ma anche “neofiti” che si avvicinano a noi per imparare, cui piace il nostro approccio professionale ma “fresco”.
Anche molti professionisti e società attraverso AdviseOnly si propongono ai risparmiatori con modalità del tutto nuove.
 

D: Conoscendo la vostra realtà posso affermare che mi ha colpito positivamente la chiarezza espressa sui punti: “Cosa facciamo” e “Cosa non facciamo”. Vuole cortesemente spiegarli ai nostri lettori?

R: Noi offriamo idee di investimento, strumenti di misurazione e previsione dei rischi e rendimenti di strumenti finanziari e portafogli di investimento, informazioni e percorsi di formazione, insomma un servizio di “finanza personale”. I nostri servizi oggi sono del tutto gratuiti, probabilmente in futuro verranno introdotti alcuni tools a pagamento.
NON vendiamo prodotti finanziari né gestiamo i soldi dei risparmiatori.
 

D: Dal 2007/2008 ad oggi abbiamo vissuto momenti in cui i mercati si sono piegati ad eventi economici reali e pilotati creando comunque incertezza e perdite a chi non era preparato ad una gestione flessibile del proprio portafoglio. Advise Only, con il suo Team, come avrebbe potuto limitare a molti risparmiatori i danni subiti?

ImprendiNews – Advise Only, screenshot di una schermata del portale Advise Only

Screenshot di una schermata del portale Advise Only.

ImprendiNews – Advise Only, screenshot di una schermata del portale Advise Only

Un altro screenshot del portale Advise Only.

R: Il nostro approccio privilegia in generale la prudenza, il basso rischio e un grande rigore metodologico, il tutto declinato in soluzioni semplici e realizzabili, a portata di risparmiatore. Faccio un esempio pratico: nel novembre 2011, nella fase più buia della crisi dell’euro quando nessun gestore azzardava previsioni, il team di Advise Only ha creato tre soluzioni di investimento che funzionassero in tutti gli scenari possibili. I tre portafogli si chiamano Euro OK, Euro Intermedio e Euro Tsunami. Ciascuno dei tre corrispondeva ad uno scenario di eventi che abbiamo descritto in dettaglio, affinché ciascun investitore potesse trovare la soluzione più vicina alle proprie aspettative riguardo all’evoluzione della crisi. I tre portafogli sono stati pubblicati più volte dal Corriere della Sera e sono da allora disponibili gratuitamente sul nostro sito AdviseOnly.com. Da allora ad oggi hanno fatto rispettivamente: il 38% (euroOK), il 18% (euroIntermedio) e il -2% (EuroTsunami) risultato eccellente alla luce del fatto che il portafoglio era per chi prevedeva lo sfasciarsi dell’Euro.
 

D: Indipendenti è un’aggettivo che vi definisce. Quanto valore offre questa vostra peculiarità al cliente Advise Only?

R: Un soggetto indipendente da chi vende prodotti finanziari è per definizione più credibile in quanto privo di conflitto di interesse. La nostra moneta è la soddisfazione degli utenti che ne fa crescere il numero attraverso il passaparola.
 

D: Qual’è il valore, l’importanza, della vostra area Blog inserita in un contesto operativo/conoscitivo per il vostro cliente?

ImprendiNews – Advise Only, screenshot di una schermata del portale Advise Only – Il Blog

Così si presenta la schermata del Blog di Advise Only.

R: Il Blog ha avuto parecchia diffusione ed è uno dei nostri punti di forza. Con il blog di Advise Only abbiamo voluto intraprendere una sfida: informare sull’economia e spiegare temi finanziari utilizzando un linguaggio semplice, diverso da quello dei media specializzati come il Sole 24 Ore che spesso è molto “tecnico”. Tutto questo senza sacrificare la profondità di analisi, che spesso è ben superiore a quella di giornali e blog per esperti, ma con l’intenzione di essere leggibili da tutti. Ad oggi sembra che la nostra intuizione riguardo a un nuovo tipo di comunicazione finanziaria sia stata corretta, i nostri oltre 32.000 follower su Twitter ne sono una prova.
 

D: Advise Only ha investito molto sul sapere. Prova ne è AOpedia. Come si colloca questo “integratore” di conoscenza finanziaria nell’ambito dell’intera filosofia ed opera di Advise Only?

ImprendiNews – Advise Only, home page di AOpedia, glossario ed area conoscitiva

L’home page di AOpedia, glossario ed area conoscitiva di Advise Only.

R: Noi di AdviseOnly pensiamo che la maggior conoscenza di alcune semplici nozioni di economia e finanza renda i risparmiatori più consapevoli e quindi più liberi. Spesso un linguaggio ostico e gergale allontana le persone da concetti che in realtà non sono difficili da capire. Ecco perché un glossario completo, che con un po’ di presunzione abbiamo chiamato AOpedia per replicare un Wikipedia della finanza, diventa uno strumento fondamentale.

D: Dott.ssa Torielli, lei ci ha fatto conoscere Advise Only attraverso un tour verbale che noi abbiamo integrato con immagini e link diretti al vostro portale. Per concludere le chiedo di formulare un invito ai nostri lettori che evidenzi il perché sarebbe saggio scegliere Advise Only.

R: La risposta è semplicissima, e la faccio diventare una domanda: «Quale risparmiatore non vorrebbe accedere a un sito dove trovare informazioni semplici, accurate, del tutto gratuite e prive di conflitti di interesse per gestire meglio i propri risparmi e risparmiare un sacco di costi inutili?». Se non avete risposto, ci trovate su www.adviseonly.com.

Se aver letto del primo “investor social network” vi ha incuriosito, stimolato od anche solo arricchito di un’informazione in più, allora è il caso di esaminare il sito di Advise Only ed effettuare un’iscrizione gratuita e non vincolante. Conoscerete una realtà indipendente che avrà solo interesse a consigliarvi nelle vostre scelte.

Video di presentazione di Advise Only al suo debutto nel 2011

[youtube]1v6VhBB9-14[/youtube]

Conferenza Stampa di presentazione Advise Only – Parla il Dott. Claudio Castagna.

[youtube]oGy4_4sSZFM[/youtube]

Conferenza Stampa di presentazione Advise Only – Parla la Dott.ssa Serena Torielli che presenta caratteristiche e funzioni del portale Advise Only.

[youtube]S13I8mC1DLo[/youtube]

Conferenza Stampa di presentazione Advise Only – Domande dei giornalisti parte 1ª

[youtube]k2_58VYHoSc[/youtube]

Conferenza Stampa di presentazione Advise Only – Domande dei giornalisti parte 2ª

[youtube]lA889Oy7IPc[/youtube]

Conferenza Stampa di presentazione Advise Only – Domande dei giornalisti parte 3ª

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments