Menu

Dalla Nutella alla Ferrari: Brand Italy protagonista a Settimo Rottaro (TO)

1

Ieri 6 luglio 2014 ImprendiNews ha incontrato il Dott. Safran ed il suo collaboratore Sig. Giovanni Costa. Oggetto dell’incontro sono state le strategie di promozione del Made in Italy ed il nuovo modello comunicazionale proposto da ImprendiNews.

In un clima rilassato ed informale Carlo Filippo Follis – Direttore editoriale di ImprendiNews – ha incontrato il Dottor Khaled Safran ed il suo stretto collaboratore Sig. Giovanni Costa. Dopo le presentazioni ed il piacere di incontrarsi nel mondo reale e non solamente attraverso la virtualità di Internet è iniziata una riunione conclusasi con un pranzo decisamente Italian Style.

Il Dott. Safran è già noto ai lettori di ImprendiNews sia per l’articolo dedicato a Brand Italy 2014 sia per l’intervista che ci ha rilasciato lo scorso 31 luglio.

Si è discusso di Brand Italy 2014 e di molte iniziative che potranno interessare il mondo dell’artigianato e delle PMI. Si è analizzato come coinvolgere le realtà più piccole quindi quelle che potrebbero essere meno strutturate ed organizzate ad affrontare l’argomento export o l’ampliamento dei loro attuali mercati.

ImprendiNews – Da destra: il Dottor Khaled Safran, Carlo Filippo Follis ed il Sig. Giovanni Costa

Da destra il Dottor Khaled Safran, Carlo Filippo Follis ed il Sig. Giovanni Costa. L’immagine li ritrae dopo interessanti disquisizioni su come continuare la missione del Dott. Safran: promuovere il Made in Italy nei paesi medio orientali.

Il Sig. Follis – nella veste di Project Manager di Ideas & Business – ha sostenuto con convinzione un concetto: «L’artigianato e le piccole e medie imprese vanno incoraggiate alla partecipazione di Brand Italy 2014 con offerte che rassicurino ed incoraggino la partecipazione ad un evento importante come questa manifestazione che si terrà nella città qatarina di Doha. Una struttura che si occupi di ricoprire il ruolo di “ponte” fra committente e fornitore potrà certamente scoprire nuove realtà che si potrebbero affacciare serenamente sui mercati medio orientali. Molte piccole realtà sono spesso fonte di qualità, innovazione e disponibilità verso eventuali rapporti di partnership.».

Si è poi discusso del nuovo modello di Comunicazione Personale d’Impresa, proposto da ImprendiNews, che vuole trasformare liberi professionisti ed imprenditori in writer e “giornalisti” della propria attività.
«Internet è uno splendido vettore attraverso il quale si può raggiungere tanto il vicino di casa quanto la persona più lontana; però è anche lo strumento per proporre la propria opera storicizzandone i passaggi. L’azione imprenditoriale rimarrà a supporto del marchio che la “racconta”. Da sempre la comunicazione è fonte di successo imprenditoriale – afferma Follis – , oggi grazie ad ImprendiNews è alla portata di tutti.»

Con le seguenti parole il Dottor Safran ha voluto riassumere impegno ed emozioni personali coltivate attraverso il lavoro: «Io voglio portare il Made in Italy non solo in Qatar ma in tutto il Medio Oriente. Questa è una missione che mi sono dato per motivi lavorativi ma anche per passione. Non ho solo vissuto il fascino del Made in Italy ma adoro lo stile con cui viene concepito e vissuto. Le mie origini sono giordane ma vivere in Italia ha significato rimanere affascinato dal vostro stile di vita e dalla vostra cultura; questo scambio interculturale non ha cancellato le mie origini bensì mi ha arricchito.»

L’incontro si è concluso sulla concretezza delle rispettive professionalità e sui progetti pensati per un futuro abbastanza prossimo.

Come chiosa vogliamo ricordare una frase esclamata dai tre protagonisti dell’incontro: «Dio benedica la Nutella … però non dimentichiamoci del caffè!» (Safran, Follis e Costa sorridono di fronte ad un italianissimo espresso Lavazza).

Share.

About Author

Sono nata il 3 Ottobre 1994 a Pordenone. Ho conseguito il diploma di Liceo Classico con bilinguismo (Inglese e Francese) sempre a Pordenone e attualmente risiedo a Trieste dove frequento la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (Lingua e Letteratura Inglese e Francese). Ho stretti contatti anche con il Piemonte dove risiede la mia famiglia. Ho deciso di collaborare con ImprendiNews poiché voglio cominciare a definire una linea solida per il mio futuro. Questo magazine mi permette di esprimere e di comunicare al meglio attraverso il mezzo di comunicazione più potente che possediamo: il Web. Attraverso ImprendiNews voglio esprimermi, comunicare ma soprattutto crescere.

Partecipa