Menu

Carissimo Ragionier Ennio Doris, se ci avessero presentati avrebbe probabilmente risparmiato 5,1 milioni di euro

0

Un’intervista di Ennio Doris al TG5, un’idea fulminante, un brevetto redatto a tempo di record ed un incontro con Massimiliano Bartolini per giungere a nulla. Le idee che creano prodotti di successo sono quelle che non seguono le tendenze bensì le creano!

Questo articolo l’ha ispirato il Dott. Andrea Giacobino di Bluerating.com attraverso il suo articolo “Doris, i suoi orologi in ritardo”.

ImprendiNews – Ennio Doris

Ennio Doris fotografato da Cristina Pica. Servizio realizzato presso la sede di Banca Mediolanum di Basiglio nel 2006 per il mensile Espansione e utilizzata poi per la mostra Gli Innovatori.
Visitate Cristinapica.com

Mi ricordo come se fosse oggi quella sera d’estate del 2012 quando passando di fronte alla TV vidi Ennio Doris intervistato dal TG5. Mi bloccai ed ascoltai quest’uomo carismatico celebrare con orgoglio un prodotto che egli stesso aveva contribuito a creare finanziando generosamente due giovani: Manuel Zanella e Massimiliano Bertolini.

Sapere che Ennio Doris con i suoi giovani soci aveva contribuito a creare il miglior design di sempre per uno SmartWatch mi spinse ad una riflessione: «E se rendessimo utile un oggetto che non è altro che un gadget tecnologico destinato solo a chi non può fare a meno delle inutile trovate del settore?».

Convocai due amici di Banca Mediolanum che riuscirono in passato a farmi avere un incontro in sede con il Dott. Volpato – braccio destro di Doris – e feci loro una domanda: «Riusciamo ad incontrare Manuel Zanella e Massimiliano Bertolini?».
Mi bastò un «Ci proviamo!» per redigere un brevetto a tutela delle idee in cui credevo: un progetto citato solo due giorni fa nell’editoriale di settembre dal titolo Banca del Genio: proteggiamo la “proprietà intellettuale” delle imprese ma mettiamo in vendita le idee.

ImprendiNews – Equazione / metafora dell'Actions Gate Device proposto nel 2012 da Ideas & Business S.r.l.

Equazione / metafora dell’Actions Gate Device proposto nel 2012 da Ideas & Business.

Due anni dopo il mercato mondiale degli SmartWatch continua a produrre questi reader da polso completamente inutili inseguendo vani sogni alla Star Trek o …

ImprendiNews – Parte evolutiva dell'equazione / metafora dell'Actions Gate Device proposto nel 2012 da Ideas & Business S.r.l.

L’immagine mostra la seconda parte dell’equazione, quella che renderebbe ibrido un sistema touch dotato quindi di pulsanti e somigliante ad un cronografo.

Io puntavo invece ad un orologio / computer da polso utile ed intelligente perché ibrido e bidirezionale: reader e writer, quindi in grado di leggere, scrivere e inviare ma poi ancora dotato di specifiche missioni socio-tecnologiche.

Potete approfondire l’argomento leggendo “I&B reinventa lo SmartWatch” e relativo approfondimento “A.G.D., il progetto”.

Se Massimiliano Bertolini avesse valutato con più acume solo le potenzialità derivanti dal D-Mercato – il mercato costituito dai consumatori Disabili – avrebbero avuto un bacino mondiale di potenziali clienti di oltre 650 milioni di soggetti: che spendono per necessità.

Ennio Doris ed i suoi ragazzi avrebbero così realizzato non solo un oggetto di design bellissimo ma inutile, bensì un prodotto tecnologico in grado di influenzare le scelte tecnico/informatiche a livello mondiale.

Peccato! Lo farà ancora una volta la mia tanto amata Apple? Sembra proprio di sì stando ai rumors che incessantemente parlano di un device in grado di rivoluzionare l’ambito dei rilevamenti bio mddidici e la demotica.
Vedremo quanto sarà usabile da tutti, quanto sarà FEP – For Every Person.

Image Credits: Cristinapica.com

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments