Menu

Italo + Bicicletta = Ecologia nel trasporto integrato

0

Pedalate prima, salite in treno poi per tornare sul sellino della vostra bicicletta scesi dal treno. Due forme di trasporto, notoriamente ecologiche, sottoscrivono un sodalizio per l’ambiente e per chi è più sportivo.

Riceviamo dall’Ufficio Stampa di Pony Zero un interessante comunicato che vi proponiamo integralmente. Non ha bisogno di molti commenti o preamboli, leggetelo, apprezzerete la notizia tanto più se avete uno spirito sportivo.

Buona lettura e buon viaggio!

Comunicato stampa

ImprendiNews – Italo Bike

Italo, [TO]BIKE e Pony Zero, alleanza ecologica
Dal treno alla bici condivisa: la mobilità è verde

Torino, 8 ottobre 2014 – L’Alta Velocità si coniuga con la bicicletta per una mobilità a impatto quasi zero. Così Torino, con la regia del Comune, diventa la capitale del trasporto integrato di persone e spedizioni urgenti al momento più sfidante in campo ambientale: con un accordo che vede in campo Italo, il treno ad Alta velocità e a basso consumo energetico di Ntv, e il servizio di bike sharing [TO]BIKE – appartenente alla piattaforma Bicincittà, leader in Italia nell’ambito del bike sharing – e il servizio di consegne express ecologiche Pony Zero, la città piemontese lancia la mobilità “verde”, comoda, responsabile e conveniente. Si scende dal treno ad alta Velocità, si inforca la bici per continuare il viaggio all’insegna delle zero emissioni.  L’intesa, che prevede la promozione dei mezzi più ecologici quali la bicicletta e il treno, punta non solo a offrire nuovi servizi ecosostenibili, ma anche vantaggi tangibili e reciproci per chi ne fa uso.

L’Alta velocità sposa le due ruote

Il bike sharing rappresenta oggi un importante strumento di mobilità alternativa e sostenibile che consente, negli spostamenti urbani, di evitare il traffico, lo stress e i problemi di parcheggio. Tutti gli iscritti al programma fedeltà ItaloPiù (ad oggi 470 mila) possono accedere alle bici del servizio metropolitano [TO]BIKE con una riduzione di 5 euro per chi sottoscrive un abbonamento annuale, comprensivo di prima ricarica e assicurazione RCT (25 euro anziché 30). Allo stesso modo, gli abbonati [TO]BIKE che viaggiano con Italo possono fruire di un voucher di 10euro utilizzabile con le offerte Base ed Economy per viaggi Ntv con origine o destinazione Torino.

I bikers di Pony Zero su Italo

Sempre targato Torino e sempre declinato sui valori dell’ambiente è l’accordo tra Italo e Pony Zero sulla direttrice Av Torino-Milano. La società torinese ha stipulato una convenzione-pilota per realizzare un servizio di consegna door to door bici-treno-bici che più “verde” non si può. Gli operatori della società infatti provvedono al ritiro della corrispondenza in bici a Torino, consegnano il materiale al personale Pony Zero che viaggia su Italo e che giunto a Milano consegna a sua volta il pacco a un altro bike messenger: direttamente dal cuore della città, l’ordine verrà recapitato il giorno stesso della richiesta e con un pressoché totale abbattimento di Co2.  Anche in questo caso, per gli iscritti a ItaloPiù il vantaggio di una riduzione del 50% sul servizio Pony Milano-Torino e del 15% sulle spedizioni urbane.
 
NUOVO TRASPORTO VIAGGIATORI SPA è il primo operatore privato italiano sull’Alta Velocità. Con il treno Italo, attualmente effettua 52 viaggi giornalieri tra 17 stazioni di 13 città. Per acquistare i biglietti di Italo, sono disponibili i consueti canali di vendita di Ntv: il sito web italotreno.it, la nuova “app” Italo treno, il Contact Center Pronto Italo (06.07.08), le agenzie di viaggio convenzionate e le biglietterie di Casa Italo in tutte le stazioni servite dal treno Ntv.

Contatti Ntv: tel. 06.42299.1 – email: ufficiostampa@ntvspa.it
 
Bicincittà, azienda del Gruppo Comunicare, è leader in Italia per la progettazione, realizzazione, installazione e gestione di sistemi di bike sharing. Il sistema Bicincittà, progettato e realizzato interamente in Italia, si contraddistingue come un servizio pubblico, alternativa concreta all’utilizzo del mezzo di proprietà e integrazione efficiente dell’offerta di servizi di trasporto pubblico tradizionali. Bicincittà è presente in circa 100 comuni italiani cui si aggiungono importanti esperienze all’estero con la fornitura in Svizzera, Spagna, Inghilterra e Montenegro.[TO]BIKE è il servizio di punta dell’azienda, il primo servizio su area metropolitana in Italia, grazie all’integrazione dei servizi dell’hinterland torinese – Collegno, Grugliasco, Venaria Reale, Alpignano e Druento. [TO]BIKE conta ad oggi 135 postazioni attive ed è destinato a diventare il servizio più esteso a livello nazionale.

Contatti Bicincittà: tel. 011.9023750 – email: a.galeandro@bicincitta.com
 
Pony Zero è una società di Bike Messenger attiva nella città di Torino e Milano che effettua spedizione di posta e pacchi in bicicletta, abbattendo totalmente le emissioni di co2, con un servizio di spedizioni piu veloce di circa l’40% rispetto ai corrieri tradizionali. La risposta al problema delle consegne è dato dal connubio tra l’agilità e i costi contenuti legati all’utilizzo delle biciclette in spazi urbani e il software gestionale marchiato Pony Zero. Chiunque, azienda o privato, può facilmente richiedere una spedizione semplicemente tramite l’applicativo Web, il quale, rileva il bike messenger attivo più vicino e gli assegna automaticamente la corsa. Pony zero aprirà entro il 2015 nuove sedi nelle principali città Italiane ed entro il 2016 nelle principali città d’Europa.

Contatti Pony Zero: tel. 373.7292448 – email ufficiostampa@ponyzero.com sito www.ponyzero.com
 

Ufficio Stampa Pony Zero Srl

Ufficio Stampa
Pony Zero Srl
Via Po, 52
10123 Torino
email: ufficiostampa@ponyzero.com
Cell. +39 373 7292448
www.ponyzero.com

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments