Menu

Rubrica FARM: Fare Azienda, Relazioni, Marketing

0

Da oggi inizia la mia rubrica FARM, che significa Fare Azienda, Relazioni, Marketing. L’obiettivo è approfondire argomenti di Business, Networking e Marketing.

FARM è una rubrica dedicata al mondo delle imprese e alle nuove sfide degli imprenditori: fare azienda in modo nuovo, trovare nuove relazioni grazie al Networking e usare gli strumenti del Marketing applicato alla realtà del Web e dei Social Media.

Fare Azienda = Business

La realtà del Business al giorno d’oggi passa sempre di più attraverso il Web. Parlavo ieri con un mio amico, e lui mi diceva che tra dieci anni non si potrà più avere un business senza usare gli strumenti di Internet. In realtà penso che questo problema si ponga già oggi. La crisi strutturale che stiamo vivendo è un cambio di paradigma tecnologico, cioè è dovuta soprattutto all’adattamento delle imprese al fattore Web. Chi non si adatta oggi, è difficile possa adattarsi tra cinque o dieci anni. È nei momenti di crisi che si costruisce il futuro della crescita e dello sviluppo tecnologico. Questa è una fase di transizione in cui molti hanno capito il cambio di paradigma, ma molti altri si illudono ancora che sia possibile fare business come vent’anni fa. Da questa fase di cambiamento si esce solamente puntando in modo deciso verso Internet.

Relazioni = Networking

Il Web ha reso possibile dinamiche sociali e imprenditoriali che vent’anni fa non esistevano nemmeno. Il Networking su larga scala è una di queste dinamiche. Oggi è molto più facile conoscere persone e potenziali clienti che sono interessati al nostro prodotto e servizio grazie al Web e ai Social Media. Fare rete e costruire nuove relazioni economiche è ormai un’attività che senza il Web è molto più difficile. Non usare il Web significa rimanere a livello locale e rinunciare a raggiungere il massimo sviluppo possibile. Il Networking al giorno d’oggi ha occasioni privilegiate per conoscere altre persone, una di queste è l’evento del Gran Galà del Network che si è svolto a Torino il 1° ottobre e al quale ha partecipato anche ImprendiNews. Eventi di questo tipo da soli non bastano, bisogna poi coltivare le relazioni con contatti diretti che il Web e i Social Network rendono più semplici. Fare rete, costruire nuove relazioni economiche e fare Networking sono quindi priorità per qualsiasi realtà business.

Marketing, Web Marketing e Social Media Marketing

Il Marketing al giorno d’oggi si trasforma velocemente. Web Marketing e Social Media Marketing sono sempre di più fattori di sviluppo per le aziende a livello globale. Al centro di tutto c’è la persona che usa il Web, che può diventare cliente, ma che è anche una persona che dice la sua: nel Web si è creata una nuova forma di opinione pubblica, con nuovi opinion leader. Nel Web chiunque può dire la sua, che si tratti del modo di fare business oppure di un prodotto o servizio particolare. L’opinione pubblica sul Web è formata da tutte le persone che esprimono la loro opinione in merito a qualche argomento specifico. Sono emersi opinion leader importanti, blogger, nuove aziende orientate al Web, start-up che hanno plasmato l’economia globale, come per esempio Google, Facebook, Twitter. Uno strumento importante nel mondo del Web è LinkedIn, un Social Network dedicato al mondo delle professioni e del business. Con i suoi vari gruppi di settore, LinkedIn è sempre di più il luogo di discussioni che plasmano lo sviluppo dell’economia e delle imprese. ImprendiNews coglie questa opportunità di far conoscere la realtà di ogni business grazie al Social Media Marketing.

In conclusione, abbiamo nuovi strumenti e nuove opportunità per fare conoscere il nostro business. ImprendiNews MyComm è uno di questi, e la mia rubrica FARM sviluppa argomenti utili per il Business, il Networking e il Marketing nell’era di Internet.

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments