Menu

Pensiamo (e agiamo) sostenibile per non rischiare l’estinzione

0

Siamo sostenibili quando “il nostro sviluppo  risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie”.

La Terra non è in pericolo è la razza umana che è in pericolo.

La Terra ne ha passate di tutti i colori e ha sempre trovato il modo di reagire (spesso in modo catastrofico), l’uomo con il suo comportamento sta rischiando di portare la razza umana all’estinzione.

Diventa quindi inevitabile parlare di sostenibilità e agire in modo sostenibile, perché ad oggi ad agire davvero in modo sostenibile sono ancora in pochi.

Serve un’etica pubblica che rispetti, salvaguardi e promuova i beni comuni, la cultura del servizio e una oculata amministrazione. Serve anche un’etica privata che porti  ad un atteggiamento imprenditoriale orientato all’investimento, rispettoso dei vari portatori di interesse, orientato alla produzione e attento a non farsi coinvolgere solo dal profitto economico.

sostenibilitàPer le aziende si possono utilizzare gli strumenti e adottare le azioni tipiche del mondo della sostenibilità, come:

  • tutela del lavoro e famiglia,
  • attività di welfare,
  • gestione responsabile della catena di fornitura,
  • green marketing,
  • indicatori socio-ambientali,
  • risparmio energetico,
  • bilancio di sostenibilità,

Le aziende devono sempre più prendere consapevolezza che la gestione delle problematiche sociali e ambientali connesse al lavoro delle imprese deve essere intesa come parte integrante delle loro strategie e dei loro piani industriali.

Dotarsi di un codice etico, rispettarlo e promuoverlo verso l’esterno è solo uno dei passi, ma da qualche parte bisogna pur iniziare!

Un bilancio di sostenibilità, che dimostri quali sono le azioni, gli investimenti (anche piccoli) che mettiamo in pista nelle nostre organizzazioni, deve essere redatto da tutti, solo in questo modo ci si rende conto di quanto si possa realmente migliorare in termini di sostenibilità ambientale e sociale.

Qualcosa negli ultimi anni è stato fatto, nel mondo della moda, nel mondo delle costruzioni, nel mondo dell’energia, quasi sempre da grandi aziende  o multinazionali, ma molto, moltissimo, è ancora da fare per rendere il mondo em>davvero sostenibile.

Consulcert può supportarvi nella creazione di codici etici, bilanci di sostenibilità, certificazioni SA 8000, certificazioni ambientali e di gestione energetica, supporto al sustainability managment.

Dott.ssa Giuseppina Pinna

Share.

About Author

Consulcert è una società di consulenza e organizzazione aziendale che offre servizi innovativi e ad alto livello di professionalità. Grazie alla nostra esperienza decennale in analisi e riorganizzazione dei processi aziendali siamo in grado di portare l'innovazione in azienda, trasformando la conoscenza in competitività, attraverso progetti di formazione innovativi. Siamo specializzati nella consulenza in diversi settori e ambiti normativi, dividendo le nostre competenze in diverse aree: Qualità, Ambiente, Etica ed Energia, Sicurezza, Sistemi di gestione integrata, Marketing, Comunicazione e Software.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments