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Network Marketing: a chi si rivolge?

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Il Network Marketing o Multi Level Marketing (MLM) è un metodo di guadagno fondato sul fare rete. Vediamo a chi si rivolge.

Questo articolo è dedicato a coloro che vogliono informarsi sul Network Marketing e cercano di capire se è un metodo di guadagno che fa per loro. Trae spunto dalla mia esperienza e conoscenza di realtà aziendali che usano questo metodo per creare una rete efficiente di collaboratori addetti alle vendite.

A chi si rivolge il Network Marketing?

Il Network Marketing si rivolge a chi è interessato a guadagnare facendo un lavoro di tipo commerciale. Può essere un secondo lavoro che si trasforma in lavoro principale se la costanza nel perseguire gli obiettivi porta i frutti sperati. Il successo nel Network Marketing dipende da molti fattori:

  • bisogna essere portati per questo tipo di attività lavorativa
  • bisogna porsi degli obiettivi e avere la perseveranza di realizzarli
  • è utile scegliere un prodotto che sia congeniale ai nostri interessi e alla nostra natura
  • è sempre meglio informarsi sulla reale richiesta di questo prodotto nel mercato in cui operiamo
  • funziona con le referenze, cioè la conoscenza diretta di potenziali clienti

Il guadagno

Nel Network Marketing, si guadagna dalle provvigioni e dagli eventuali bonus. Le provvigioni corrispondono alla vendita di prodotti da parte del venditore e della sua rete. Ci sono diversi modelli di rete basati sui livelli. Il primo livello corrisponde ai collaboratori integrati nella rete direttamente dal venditore, il secondo livello corrisponde ai collaboratori integrati nella rete dai venditori del primo livello e così via. Fino a che livello la rete alimenta il guadagno del venditore dipende dalla particolare struttura che è stata scelta.

Conoscere il prodotto

È meglio scegliere di fare questo tipo di attività per un prodotto che ci risulta interessante e che ci impegniamo a conoscere nei minimi dettagli. Questo per due motivi: innanzitutto, se non mi piace il prodotto, è difficile che io sia credibile come venditore, e poi se cerco di vendere qualcosa che non mi piace, probabilmente non sarò così assiduo e perseverante al punto di raggiungere il successo. In ogni caso, bisogna mettere in conto di lavorare con metodo e perseveranza, sennò è difficile raggiungere i propri obiettivi di guadagno in questo ambito.

Fare rete

Per lavorare con il Network Marketing, è sempre utile amare il lavoro in gruppo ed essere preparati a costruire e a gestire una propria rete di vendita. Il Network Marketing non è un lavoro da solitario. Di solito le aziende che usano il sistema del Network Marketing forniscono una consulenza alla propria rete di vendita e la formano attraverso corsi specifici, che mirano a spiegare bene la natura del lavoro e a superare le difficoltà che regolarmente si presentano. Non ci si improvvisa nel Network Marketing, perché questo è un lavoro che va affrontato con serietà e impegno come qualsiasi altro lavoro.

Meritocrazia

Le aziende che usano il Network Marketing sono attente a premiare i venditori particolarmente attivi e capaci con dei bonus di vario genere e con promozioni. Il Network Marketing è un sistema particolarmente meritocratico, nel senso che non premia l’anzianità nel lavoro ma piuttosto la capacità. Anche l’ultimo arrivato può avere più successo di chi è già integrato nella struttura aziendale, se si impegna con costanza oppure se ha già una rete sviluppata di referenze o di clienti.

Le referenze

Per fare Network Marketing, bisogna conoscere gente, all’inizio almeno qualche persona motivata pronta per essere inclusa nella nostra rete. Lavorare con le referenze non vuol dire che tutti i miei conoscenti o clienti devono entrare a fare parte della mia struttura, ma piuttosto che bisogna essere sempre pronti a conoscere altre persone potenzialmente interessate. Questo può avvenire abbastanza facilmente usando la struttura a rete, cioè coinvolgendo le referenze delle nostre referenze. È proprio così che il sistema si diffonde, grazie al passaparola e allo sviluppo delle reti di vendita integrate nell’unica struttura aziendale.

Social Media

Nel mondo d’oggi sempre più orientato al web, anche le aziende che usano il Network Marketing hanno saputo usare gli strumenti del web, primi fra tutti i Social Media, per diffondere la conoscenza dei loro prodotti in un pubblico molto vasto. Certe aziende hanno creato veri e propri social network aziendali per motivare la propria rete e formarla. Il Network Marketing è un sistema di vendita che si avvantaggia molto della diffusione del web nella nostra società.

Conclusione

Se leggendo questo articolo vi ritrovate in queste descrizioni, se pensate di sentirvi a vostro agio nel tipo di lavoro che viene richiesto dal Network Marketing, allora questa è un’opportunità che fa per voi. Se invece non vi piace come metodo di lavoro, allora cercate qualcosa che sia più affine al vostro modo di essere. Infatti, penso che ognuno dia il meglio di sé sviluppando la professionalità che meglio gli si addice. In ogni caso, spero che questo articolo vi sia stato utile.

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About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

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