Menu

Padoan: tagli delle tasse a favore delle imprese

0

Dopo l’annuncio dato dal Premier Matteo Renzi relativamente alle tasse sulla casa, Padoan taglierà la tassazione delle imprese.

Le intenzioni ci sono e la notizia è stata diramata ieri 6 settembre. Sembra che il governo sia deciso a ridurre la tassazione delle imprese a sostegno di una crescita che viene definita come duratura. Dovrebbe infatti continuare la ripresa dell’economia e quindi aiutare le imprese risulterebbe strategico per incentivare ulteriormente il ritorno di un benessere messo a dura prova negli ultimi anni.

Il Ministro dell’economia Pier Carlo Padoan così si esprime relativamente al taglio della tassazione che oggi grava sulle imprese: «Non è solo la tassa sulla casa che viene aggredita. Nella prossima legge di stabilità stiamo pensando di estendere un ulteriore abbattimento della tassazione a favore della competitività d’impresa.».

Da anni si parla di ridurre uno dei maggiori freni per lo sviluppo imprenditoriale del nostro paese: la pressione fiscale. Se questo accadrà, e accadrà in termini decisi, segnerà certamente un primo passo verso una equità che potrebbe portare a sviluppi interni ma anche investimenti stranieri.

Purtroppo in Italia si evade, ridurre la tassazione non solo genererà gli incentivi appena detti ma certamente ridurrà anche l’evasione. L’evasione è sempre da condannare ma come ricordò un noto economista «… talune volte si evade per sopravvivere.».

Un’impresa messa nella condizione di pagare un’aliquota secca compresa fra il 20 e il 23% è un’impresa che non avrà interessi a evadere ma sarà una realtà con sufficiente liquidità per garantire il prosieguo dell’attività, i propri posti di lavoro, nonché i giusti investimenti per cercare sempre nuove soluzioni che possano farla emergere all’interno del proprio settore d’azione.

Una delle figure che pubblicamente ha elogiato l’operato del governo è stato Marchionne che ha dichiarato parlando del Premier: «Penso che abbia realizzato progressi fenomenali per un Paese che è stato così riluttante al cambiamento. Ho avuto a che fare con questo Paese per circa 12 anni e non ho mai visto qualcuno con la dedizione e l’intensità che lui ha mostrato nell’ultimo anno e mezzo.».

Storicamente la ripresa europea segue quella USA. Ad agosto l’economia americana ha registrato un +173.000 posti di lavoro portando al 5,1% la disoccupazione. Questo è un chiaro segnale di “sereno”.

Se dall’America giungono segnali positivi Draghi non vuole correre rischi e potenzia il piano di acquisto titoli. Il timore è che un eventuale rallentamento sia causato dalla situazione cinese e da quanto potrebbe coinvolgere i mercati orientali per poi influire sull’occidente.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments