Menu

Fisco 2016: le novità che ci attendono

0

Nel 2016 verranno applicate delle variazioni a vecchie metodologie e delle nuove regole fiscali, diamo uno sguardo a ciò che ci aspetta.

Le mamme avranno la proroga del voucher pannolini. I neo papà avranno raddoppiato il congedo parentale. Per gli ultra 75enni sale la no-tax area. Ai 18enni arriverà la card con 500 euro da spendere come più preferiscono, anche in concerti. Vengono prorogati gli sgravi per i datori di lavoro che assumeranno. Diremo addio alla TASI sulla prima casa. Il canone TV è stato ridotto a 100 euro. L’autovelox però vi multerà anche per il bollo non pagato e le revisioni non effettuate.

Procediamo per punti:

  • Annullato l’aumento “nascosto” delle tasse
    Annullato l’aumento IVA e delle accise sulla benzina che avrebbe pesato per 16,8 miliardi di euro sulla tasche di tutti: mamme, papà, nonni e nipoti.
  • Addio TASI
    Viene cancellata la TASI sulle prime case abitate da proprietari o inquilini, sparisce anche dai terreni agricoli. Tutto ciò vale una riduzione dei costi per i contribuenti di 3,7 miliardi.
  • IMU al 50% per i figli che utilizzano abitazione in comodato
    Sarà possibile cancellare il 50% di IMU e TASI anche dalle case date in comodato d’uso ai figli e ai genitori. Il comodato d’uso dovrà essere registrato e si dovrà possedere solo una casa oltre a quella abitata.
  • Sconti vari: acquisto da costruttori e affitti concordati
    L’IVA pagata per l’acquisto di un immobile potrà essere scaricata per il 50% dall’Irpef dell’acquirente, questo in 10 rate. È previsto uno sconto del 25% in favore del proprietario che concede in affitto l’immobile a canone concordato.
  • Arriva il leasing per le case
    La casa si potrà acquistare in leasing e potrà essere riscattata al termine dello stesso. È prevista un’agevolazione per i minori di 35 anni con un reddito al di sotto di 55 mila euro.
  • Il canone TV scende a 100 euro
    Il canone scende a 100 euro e si pagherà a rate con la bolletta della luce, a oggi i criteri di questa operazione devono ancora essere definiti. Gli over 75 non pagheranno il canone se hanno un reddito pari o inferiore a 8.000 euro.
  • Bonus “culturali” per i 18enni
    I giovani che compieranno 18 anni riceveranno una carta precaricata con 500 euro da spendere per musei, mostre, eventi culturali ma anche concerti dal vivo e acquisto di libri. È previsto anche un bonus fiscale una tantum di 1.000 euro per l’acquisto di strumenti musicali nuovi per gli studenti che frequentano i conservatori.
  • No-tax area per gli over 75
    Sale a 8.000 euro la no-tax area per le pensioni che non subiranno riduzioni se l’inflazione scende sotto zero. Resta la soglia di 1.000 euro per i pagamenti in contanti.
  • Per papà e mamma
    I neo papà avranno due giorni di congedo obbligatorio anziché uno, anche non consecutivi. Per le mamme si estende al 2016 il voucher della babysitter che arriva, in via sperimentale, anche per le lavoratrici autonome. Il congedo obbligatorio di maternità sarà, d’ora in poi, valido ai fini del premio di produttività.
  • Card sconti per famiglie numerose
    Sono interessate le famiglie residenti con almeno tre figli anche se straniere: è volontaria e servirà, in base all’ISEE, per ottenere sconti e servizi privati e pubblici erogati da società che aderiranno all’iniziativa. L’obiettivo è quello di offrire abbonamenti famiglia a servizi pubblici come anche la creazione di gruppi di acquisto solidali.
  • Ricerca di risorse per le pensioni rosa
    Saranno ricercate delle risorse finanziarie per permettere il pensionamento anticipato per le donne che lo vorranno.
  • Contributi ridotti per le nuove assunzioni stabili
    Si riconfermano le agevolazioni fiscali per le assunzioni a tempo indeterminato che però varranno due anni anziché tre.
  • Assegno di disoccupazione per i Co.Co.Co.
    Rifinanziata per il 2016 la Dis-coll, l’indennità di disoccupazione introdotta dal Jobs Act per i collaboratori.
  • Autovelox spia
    Alle già elencate violazioni che possono essere accertate tramite autovelox si aggiungeranno anche le revisioni dei veicoli, le assicurazioni RC auto e il pagamento del bollo.
  • Il bancomat pagherà caffè e parcheggio
    Il 2016 porterà a un incremento dell’uso del bancomat perché renderà possibile pagare con la carta anche un caffè o il parcheggio.
  • 8.000 euro per il nuovo camper
    Potrà beneficiare di un contributo di 8.000 euro un camper rottamato con un euro 5.
  • E-controll per riscaldamenti
    Sarà del 65% lo sconto in forma di bonus energia per chi acquista un sistema elettronico in grado di monitorare i consumi e controllare a distanza l’accensione del sistema di riscaldamento.
  • Sconti fiscali per le giovani coppie che vogliono arredare la casa
    Per le coppie formate da minori di 35 anni vi sarà un bonus mobili del valore massimo di 16mila euro svincolato da ristrutturazioni.
  • Famiglie povere & Famiglie ricche
    600 milioni di euro saranno destinati al piano povertà. Questo stesso finanzierà una carta di acquisto destinata alle famiglie con almeno tre figli o con figli Disabili. 100 milioni di euro sono destinati alla legge “Dopo di Noi” che salvaguarda i Disabili rimasti senza genitori. Le famiglie ricche beneficeranno dell’eliminazione della supertassa sullo yacht di lusso, quelli sopra i 14 metri, che era stata introdotta dal governo Monti.

Questo è il riassunto di quanto è stato pensato per il 2016.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments