Menu

Incassare i crediti IVA sarà più veloce, si spera

0

Il 21 Novembre 2014 è stato pubblicato un Decreto Legge che contempla una novità interessante per quanti hanno un credito IVA da recuperare.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 21 Novembre 2014 il D.L. n. 175 che al Capitolo II – Semplificazioni per rimborsi – Art. 13 punto 1. recita:

I rimborsi previsti nell’articolo 30 sono eseguiti, su richiesta fatta in sede di dichiarazione annuale, entro tre mesi dalla presentazione della dichiarazione. Sulle somme rimborsate si applicano gli interessi in ragione del 2 per cento annuo, con decorrenza dal novantesimo giorno successivo a quello in cui e’ stata presentata la dichiarazione, non computando il periodo intercorrente tra la data di notifica della richiesta di documenti e la data della loro consegna, quando superi quindici giorni.

Poter riscuotere un credito IVA nell’arco di 90 giorni è senza dubbio interessante per chi deve creare liquidità con i propri soldi. La materia è complessa, potrebbe sempre esserci qualche eccezione da far ben esaminare al proprio commercialista.

La nostra intenzione è solo quella di sottolineare una possibilità che speriamo sia percorribile per tutti. La specifica che stabilisce un 2% di interessi su base annua per chi non riceverà il rimborso nei tempi previsti suscita un interrogativo: «Ci saranno soldi per tutti?».

Se ci saranno aiuteranno certamente l’economia di imprese e famiglie.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments