Menu

Le libere professioni vincono l’Oscar grazie a Ennio Morricone

0

Un grande italiano, un grande professionista e un grande maestro della musica internazionale vince l’Oscar, con lui lo vince anche l’eccellenza italiana.

Per la migliore colonna sonora originale del film The Hateful Eight vince l’Oscar il Maestro italiano Ennio Morricone.

La musica di Ennio Morricone colpisce ancora e porta a casa un altro Oscar che si aggiunge ai precedenti premi. Ennio Morricone è il Maestro che ha firmato le colonne sonore per più di 500 opere televisive tra film e serie TV oltre che alla musica contemporanea da lui creata come compositore, musicista e direttore d’orchestra italiano.

Le musiche di Morricone hanno contribuito al successo di 60 film vincitori di svariati premi fra cui anche l’Oscar.

Morricone nasce a Roma il 10 novembre 1928 e tra il 1964 e il 1980 fu anche trombettista e co-compositore con il gruppo d’avanguardia “Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza”. Nel 1978 scrisse anche il tema ufficiale dei mondiali di calcio.

Dagli anni ’70 Ennio Morricone divenne un nome di rilievo per il cinema hollywoodiano componendo musiche per registi americani come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino.
Lo stesso Morricone scrisse le musiche per numerose pellicole premiate all’Academy Award come I giorni del cielo, Mission, The Untouchables – Gli intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America. Negli anni ottanta e novanta, Morricone continuò inoltre a comporre musiche per registi europei.

Nel 2007 ricevette l’Oscar onorario alla carriera «… per i suoi contributi magnificenti e sfaccettati all’arte della musica da film».

Nel 2016 ottiene il suo secondo Oscar, quello per il quale oggi celebriamo il grande Maestro. Le stesse musiche gli sono valse anche un Golden Globe e il 26 febbraio 2016 gli è stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame.

Ennio Morricone ha vinto molti altri premi ma oggi ne parliamo per il grande successo ottenuto nel corso della Notte degli Oscar che ha visto ancora una volta la creatività italiana premiata a livello internazionale.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments