Menu

Grandi vini / Il sogno di nove amici diventa impresa: La Masera

0

La Masera è un’azienda agricola dedita alla produzione di vini di alta qualità. L’impresa nasce per rivalutare un territorio storicamente basato sull’agricoltura. I protagonisti di questa avventura sono 9 amici rottaresi.

Vi sono imprese che nascono non necessariamente dalla primaria volontà di lucrare, di creare business. Alcune di queste esistono perché qualcuno coltiva un sogno, il desiderio di realizzare qualcosa che possa rimanere nel tempo o restituire alla tradizione ciò che è andato perduto.

Settimo Rottaro è un paese collocato nel cuore del Canavese che beneficiò, come molti altri limitrofi, di una grande realtà italiana: la Olivetti. Quando Adriano Olivetti prese le redini dell’azienda la fece crescere tanto da offrire lavoro a moltissime famiglie di tutti quei paesi vicini a Ivrea e Scarmagno dove l’impresa aveva la sede, gli uffici e gli stabilimenti. L’industria spinse, soprattutto i più giovani, a cercare in un lavoro dipendente, e uno stipendio fisso, quel benessere che proprio in quegli ultimi anni era mancato anche a causa del secondo conflitto mondiale.
Settimo Rottaro perde quindi molti attori agricoli. Molte persone continuarono a coltivare la terra ma si iniziò a perdere qualcosa del grande patrimonio, anche culturale, legato all’attività agricola, alla vita dei campi e dei vigneti.
Iniziavano a esserci dei terreni incolti, abbandonati a se stessi per la mancanza di agricoltori e viticoltori. Vedere questa fase di decadimento mosse 9 amici verso un’importante decisone: avrebbero provato a costituire un’azienda agricola con il fine primario di rivalutare il territorio producendo ottimi vini partendo da vigneti che avrebbero riportato vita e vitalità al territorio di Settimo Rottaro e anche a qualche paese nelle vicinanze.

«Il nostro sogno da bambini …»

Quel sogno si concretizza ne La Masera che in questo articolo, vi raccontiamo attraverso testi e immagini affinché la conoscenza dell’impresa sia tanto tecnica quanto emozionale. Abbiamo scelto di suddividere l’articolo in differenti pagine non solo per la lunghezza ma anche per proporvi degli step che vi condurranno a “vivere”, attraverso le immagini del territorio, una migliore comprensione di quella che è la storia di un’impresa vitivinicola e del suo prodotto: il vino.

Ci siamo affidati, per taluni testi, agli scritti de La Masera per offrirvi con precisione la conoscenza di quei tecnicismi che solo i protagonisti del proprio progetto conoscono sino in fondo.

Bene, preparatevi a sfogliare le pagine di questo articolo per vivere un viaggio fra immagini e parole; non dubitate di ciò che leggerete semplicemente perché in vino veritas.

ImprendiNews – La Masera, azienda agricola – I soci in cantina ...

La maggior parte dei soci de La Masera impegnati in un brindisi nelle loro cantine.

1 2 3 4
Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments