Menu

Il “Tempo delle caramelle” al Festival della Scienza

0

Alla manifestazione nazionale con epicentro a Genova il marchio svizzero promuove un grande evento di divulgazione della cultura scientifica, anche di narrazione dell’evoluzione dell’azienda dal 1930 ad oggi.

Dopo il grande successo dell’edizione 2013, Ricola partecipa nuovamente al Festival della Scienza in svolgimento a Genova da venerdì 24 ottobre a domenica 2 novembre, in cui presenta il laboratorio Il tempo delle caramelle.
 
L’animazione ludo-didattica propone un viaggio nel passato sulle montagne svizzere dove dal 1930 in terreni scelti vengono coltivate con cura e passione le 13 erbe alla base di tutti i prodotti dell’azienda svizzera che, alla guida attenta dei divulgatori scientifici, racconta l’evoluzione e i segreti delle proprie specialità e novità, tra cui le pasticche al gusto di Menta di montagna, Miele Millefiori ed erbe, Liquirizia e Fiori di Sambuco.
 
Rivolto a un pubblico dai 6 anni in su, il laboratorio si svolgerà all’interno della struttura in Piazza delle Feste al Porto Antico. Ai partecipanti saranno spiegate le diverse proprietà dei quattro gusti di caramelle Ricola proposti e le caratteristiche fitochimiche delle erbe e, mettendo alla prova i loro sensi, verranno offerte delle “chicche” in degustazione con una sorprendente esperienza.
 
Azienda familiare di lunga tradizione, Ricola è un’azienda fondata a Laufen da Emil Richterich nel 1930. Oggi condotta dalla terza generazioni di titolari della stessa famiglia, è da oltre 80 anni sinonimo di qualità nella produzione di specialità a base di erbe svizzere officinali naturali e ha saputo diventare leader del mercato  mantenendo salde nel tempo le sue posizioni seguendo propria la filosofia e con sempre maggiore responsabilità e cura nell’offrire un costante impegno nei confronti dei consumatori, della natura e dell’ambiente.
Il marchio infatti attribuisce molto valore all’eccellente qualità delle materie prime, in particolare le erbe aromatiche e balsamiche utilizzate, provenienti da colture controllate e rispettose dell’ambiente e fornite in esclusiva per Ricola.
 
Tutte le erbe impiegate vengono coltivate in territorio alpino elvetico con metodi di agricoltura biologica, vale a dire senza l’apporto di fitofarmaci e con l’ausilio di lavoro principalmente manuale, da un centinaio di aziende che operano in regime certificato dal marchio “Gemma”, il riconoscimento concesso da Bio Suisse (l’Associazione Svizzera delle organizzazioni per l’agricoltura biologica) ottenuto in applicazione di criteri più restrittivi rispetto alle direttive europee.

Sito: Ricola.it

Facebook: www.facebook.com/ricola

Share.

About Author

libera professionista
E
T
0142 469 245

Di origini venete e con dimora stabile a Garda - VR, è nata e cresciuta a Milano, dove ha vissuto fino al 2007, e attualmente risiede e opera in Monferrato - Piemonte Orientale. Si è laureata nel 1994 in SCIENZE POLITICHE con tesi sociologica in Storia Americana “Americanization: istruzione e Naturalization negli Stati Uniti dei Tribal Twenties” e si è specializzata nel 1995 al Corso LA STORIA COME STORIA D’IMPRESA della Fondazione ASSI e al Corso Multidisciplinare di EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO di UNICEF Lombardia all’Università degli Studi di Milano e nel 2000 al Corso di GIORNALISMO MULTIMEDIALE di Associazione “Walter Tobagi” - IFG Istituto per la Formazione al Giornalismo di Milano. Ha fatto diverse esperienze professionali all’estero (Londra / UK - Francia, Svizzera, Danimarca, Olanda / EU - New York e Columbus,Ohio / USA) e ha collaborato come RICERCATRICE al CENTUM (Centro per la promozione e lo sviluppo delle nuove tecnologie didattiche per le Scienze Umane) dal 1996 al 1998 e come AGENTE DI SVILUPPO alla realizzazione di interventi socio-economici promossi dal DG5 della Commissione Europea (Baia del re e La Rete a Colori) tra il 1996 e il 2002. Come GIORNALISTA FREELANCE collabora con testate, case editrici e agenzie dal 1983 e ha acquisito competenze specialistiche nella produzione di contenuti informativi rivolti a pubblici mirati, sensibili ed esperti, soprattutto come curatrice di servizi e rubriche sui temi della cultura alimentare ed enogastronomica, dell’eco-sostenibilità e del design, in particolare cartotecnico e di arredo bedding e outdoor. Nel 2009 ha ideato la mostra-evento PINOCCHIO & i suoi compagni d’avventura, con il cui team progettuale realizza iniziative di contenuto culturale ed educativo. Dal 2011 è addetta a ufficio stampa e relazioni pubbliche di LOCANDA DELL’ARTE (hotel 4 stelle, spa, ristorante, galleria d’arte). Come PROFESSIONISTA INDIPENDENTE opera negli ambiti della comunicazione per la gestione e produzione di contenuti informativi pubblicati su editoria cartacea e on-line, la progettazione di produzioni artistiche con coinvolgimento degli stake-holder con interessi local-global e per la pianificazione di prodotti turistici culturali ed eco-sostenibili.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments