Menu

Business e matematica

1

Qual è il segreto dell’efficienza lavorativa e del guadagno? Ecco due casi in cui la matematica può dare una mano al vostro business.

Il principio di Pareto

L’economista italiano Vilfredo Pareto ha dato il nome a un principio che è noto anche come la legge 80/20. Considerando che nella distribuzione dei redditi in una data area una minoranza di persone possedevano la maggior parte dei beni, Pareto definì il suo principio che è il risultato della distribuzione di Pareto. Questo principio può essere sintetizzato come segue:

Considerando grandi numeri, la maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause. (fonte: Wikipedia)

Da questo principio hanno tratto spunto anche molti scrittori motivazionali che operano nell’ambito del business coaching. In questa ottica possiamo riformulare come segue la legge 80/20:

La maggior parte dei risultati viene da una piccola parte delle azioni compiute.

Questo ci indica come sia importante il pensiero mirato e le azioni mirate al raggiungimento dei risultati. La legge 80/20 ci dice che concentrandoci sulle azioni che danno i migliori risultati, aumentiamo l’efficienza lavorativa e il guadagno.

La legge di Amdahl

Vorrei fare un paragone fra il principio di Pareto e una legge che viene usata in informatica, la legge di Amdahl:

Il miglioramento che si può ottenere su una certa parte del sistema è limitato dalla frazione di tempo in cui tale attività ha luogo. (fonte: Wikipedia)

Detta così può sembrare una cosa complicata, in realtà possiamo sintetizzare la legge di Amdahl come segue:

Rendi veloce il caso più frequente.

Quello che mi interessa in questa legge è che non si applica solo all’informatica, ma aiuta anche una corretta gestione del tempo. Il time management infatti è una delle variabili più importanti nell’equazione dell’efficienza lavorativa. Se riesco a fare più velocemente l’azione che mi richiede più tempo, avrò più tempo per fare altre azioni e guadagnerò di più.

In generale, possiamo dire che il segreto dell’efficienza lavorativa e del guadagno sta in due fattori: dare la priorità alle attività più redditizie, come dice il principio di Pareto, e aumentare la velocità dei processi che richiedono più tempo, come dice la legge di Amdahl.

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • 1 commento

    1. Pingback: Idee per la crescita su ImprendiNews | Il Tetraedro

    Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments