Menu

Antica Birreria Caramel, Fossalta di Piave, 1ª parte – Intervista a Massimo Zugno

0

Antica Birreria Caramel è un ristorantino rinomato a Fossalta di Piave dove si mangia bene e si bevono ottime birre. ImprendiNews ha intervistato il titolare Massimo Zugno sulla qualità e sulla ristorazione oggi.

Antica Birreria Caramel è uno di quei posti dove è bello stare in compagnia con gli amici, degustare ottime tagliate, cotolette, carpaccio, insalatone, verdure grigliate, bruschette, affettati misti, toast, tostoni, hamburger, club sandwich e le famose patatine Caramel insieme a una buona birra belga o tedesca. Vengo spesso a mangiare con i miei amici in questo ampio ristorantino snack bar dallo stile rustico dove si possono fare quattro chiacchiere in tranquillità in un ambiente dall’atmosfera familiare. Inaugurata da Massimo Zugno e Marina Berto nel 1996, Antica Birreria Caramel propone primi, secondi e contorni della tradizione veneta e un’ampia scelta di birre. Quando il tempo è buono, è sempre bello degustare le prelibatezze dell’Antica Birreria Caramel seduti in terrazza. In poche parole, Antica Birreria Caramel è sinonimo di qualità e tradizione.

ImprendiNews – Antica Birreria Caramel – Il motto della birreria: ”La cusina magna la cantina”

Il motto della birreria: ”La cusina magna la cantina”

D: Massimo, quanto conta la qualità al giorno d’oggi?

ImprendiNews – Antica Birreria Caramel – Massimo Zugno, proprietario di Antica Birreria Caramel

Massimo Zugno, titolare di Antica Birreria Caramel.

antica-birreria-caramel-2-affrescoR: La qualità al giorno d’oggi penso sia la base da dove iniziare. Se non hai la qualità, non vai tanto avanti. La gente, con la crisi che c’è, esce raramente o esce meno rispetto a quando abbiamo aperto quasi vent’anni fa, così quando esce sceglie il posto dove c’è qualità. Qualità si intende sia del prodotto che dei servizi. La gente viene fuori per star bene, viene fuori nel nostro caso con le famiglie. La maggior parte dei nostri clienti sono famiglie o gruppi di giovani e meno giovani. In un certo senso li abbiamo visti crescere: certi erano bambini quando venivano qua con le mamme, ed ora tornano con le fidanzate o arrivano addirittura con i figli. Quindi per qualità si intende tutto quello che tu puoi dare: la professionalità, la freschezza, la scelta e la qualità del prodotto.

D: Antica Birreria Caramel è un ristorantino dall’atmosfera unica. Come è stato arredato?

R: Siamo partiti con i signori Caramel, proprietari del mobilificio Caramel. Hanno acquistato l’immobile e lo hanno arredato creando praticamente una mostra permanente, prima che lo prendessi in gestione io. Lo hanno arredato in questo stile che è vecchio veneto, con mobili rustici e originali: nessun mobile è rifatto in laboratorio, sono proprio mobili antichi che loro ricercano e vendono nelle varie mostre che hanno, a Noventa di Piave, Meolo, a Fossalta di Piave e anche in Friuli. Come vedi il pavimento è stato fatto con le pietre che una volta venivano usate per ricoprire i soffitti e le travi di legno sono in vista. Il tipo di arredamento è stato fatto dai signori Caramel per questo motivo, e in base a questa hanno fatto anche diverse vendite: ci sono imprenditori che vedendo questo locale sono stati interessati all’idea e hanno arredato in questo stile i loro ristoranti o i loro hotel.

Antica Birreria Caramel è un locale per tutti, giovani, coppie, gruppi di amici e famiglie.

ImprendiNews – Antica Birreria Caramel – Vista di una delle sale del locale

Vista di una delle sale del locale.

ImprendiNews – Antica Birreria Caramel – Un dettaglio dell'Antica Birreria Caramel (i piatti)

Un dettaglio dell’Antica Birreria Caramel (i piatti).

Sì, è un locale che va dai ragazzini alla famiglia alle nonne. I bambini, se vieni qua il sabato sera ce ne sono sempre dieci o quindici che corrono di qua e di là! Le famiglie vengono con i figli di cinque o sei anni e certe coppie portano i bambini appena nati. Soprattutto da quando è stato vietato il fumo nei locali, abbiamo più famiglie che vengono a trovarci. Quindi abbiamo tutta la fascia d’età da 1 a 100 anni. Abbiamo avuto anche una signora che aveva 104 anni che ha festeggiato una comunione qui con la sua famiglia. Con il tempo siamo riusciti a togliere l’etichetta della birreria che si propone solo per una certa cerchia di persone, una tipologia di ragazzi, giovani, che vengono qua per bere birra. Inizialmente era così, ma con il tempo, proponendo soprattutto ristorazione abbinata alla birra, siamo arrivati al nostro obiettivo: abbiamo tolto questa etichetta, perché abbiamo clienti che sono coppie, giovani, anziani, quindi siamo aperti a tutti.

D: È possibile anche organizzare feste in birreria?

R: Naturalmente. I primi dieci anni abbiamo fatto una festa a tema una volta al mese. Adesso con la crisi è più difficile, anche se non impossibile, proporre una festa con un prezzo accessibile. Noi facevamo tante feste a tema, dove abbinavamo cibo e birra. Una delle prime feste è stata fatta con uno dei professionisti più grandi di birra a livello mondiale che è Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, che spiegava gli abbinamenti tra birra e cibo. Abbiamo fatto un abbinamento con i cibi nostri, a partire dall’antipasto classico con l’affettato veneto, prosciutti, coppe, salami, soppressa, abbinati alle birre. E da là siamo andati avanti quasi per dieci anni, una volta ogni mese presentavamo una birra, per proporre cultura ai nostri clienti. Per concludere la serata in bellezza, c’era il gruppo che suonava per due o tre ore, tanto per fare ballare gli ospiti. Qui le feste sono sempre state riuscite.

D: Immagino che Antica Birreria Caramel sia un posto ideale per imprenditori e uomini d’affari che vogliono organizzare incontri di lavoro informali e … gustosi! Eh?

R: Sì, tante volte, soprattutto durante i giorni feriali, c’è qualche azienda che viene qua, che porta i suoi clienti a conoscere questo posto rustico. Un posto come questo lo trovi raramente, non sa di industriale, sa proprio di casa: lo vedi che è naturale, trasparente, genuino. Abbiamo avuto belle serate con la Mediolanum, che portava qui anche cento persone. Facevamo menu di cucina tradizionale veneta. Ci sono anche altre aziende che portano qui i loro i clienti, per stare in compagnia, per discutere di affari, e soprattutto per vedere la partita. Abbiamo Sky, abbiamo tutto in HD, e visto che anche a me piace lo sport, la nostra proposta è ben recepita.

D: Sono stato qui durante i mondiali di calcio in Brasile e l’atmosfera era molto vivace. Che partite è possibile vedere in compagnia degli amici?

R: Qui non ci manca niente, l’offerta di Sky è molto varia, e va dal rugby alla pallacanestro. Abbiamo la squadra di rugby di San Donà di Piave che viene spesso qui, anche molte squadre di pallacanestro, così ci organizziamo per fargli vedere tutte le partite. Poi ci sono anche sport meno conosciuti come la vela, ad esempio quando c’era Luna Rossa abbiamo avuto molto interesse per questo sport.

Antica Birreria Caramel
via Ragazzi del 99
30020 Fossalta di Piave VE
 
Tel : +39 0421 67347
Per vere urgenze : +39 348.1804693
E-mail : info@birreriacaramel.it
Sito : www.birreriacaramel.it
Pagina Facebook : www.facebook.com/BirreriaCaramel

La 2ª parte la potrete leggere venerdì 9 settembre 2014

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments