Menu

A Jun in Spagna l’efficienza si chiama Twitter

0

Il comune di Jun in Spagna usa Twitter per comunicare con i cittadini che possono segnalare ogni problema in tempo reale.

Se avete un problema e volete chiedere l’intervento del comune, vi tocca sicuramente andare in municipio e fare la fila. Ma non se vivete nel comune di Jun in Spagna. Il sindaco ha infatti iniziato a usare Twitter per le comunicazioni ai cittadini. È possibile mandare un tweet al sindaco ed egli risponde in tempo reale.

Anche la polizia locale e tutti gli uffici del comune sono su Twitter. Così i cittadini di Jun possono segnalare ogni sorta di problemi che vengono risolti in modo rapido grazie al social network. Le varie segnalazioni vengono infatti inoltrate ai responsabili dei vari uffici.

Questa iniziativa per un’amministrazione efficace e moderna ha suscitato l’interesse di Twitter. Jun è il primo comune in Spagna ad avere un monumento a Twitter. Questo uso innovativo dei social media può sicuramente essere un esempio per le amministrazioni in Italia e Europa.

Forse la lezione più importante di questa vicenda è che le complicazioni burocratiche non sono una fatalità. L’uso intelligente ed innovativa delle nuove tecnologie è il futuro per uno sviluppo che liberi davvero il potenziale creativo e imprenditoriale di ogni comunità.

Share.

About Author

Sono un consulente web e blogger. Appassionato di informatica e web sin dalla giovane età, sono esperto di web marketing e ho conseguito un Master in Studi Europei al Collegio d’Europa di Natolin in Polonia. Ho esperienza in ambito assicurativo e mi interessano il marketing, le tecniche di vendita e il business coaching. Il mio lavoro mi ha portato ad approfondire l’uso delle tecnologie informatiche destinate al settore alberghiero e all’organizzazione del lavoro. Penso che lo sviluppo parta dall’innovazione, dalla motivazione, dalla costanza nel perseguire i propri obiettivi e dalla creatività.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments