Menu

I giovani riscoprono la terra attraverso nuovi mestieri

0

C’è un ritorno alla terra e i giovani lo fanno guardando a nuovi mestieri che rendono contemporaneo e attuale tutti i lavori legati a questo tipo di attività.

Negli ultimi tre anni si è registrato un incremento del 48% relativamente all’aumento dei lavori correlati alla terra: agricoltura, coltivazione e allevamento.

Il dato interessante è la riscoperta di vecchi mestieri che si stavano perdendo come l’attività del canestraio e del carbonaro ma se ne stanno creando anche di nuovi come il tutor dell’orto e l’agristilista.

Questo ritorno alla terra è certamente stato determinato anche dalla crisi economica che ha spinto i giovani a riscoprire lavori spesso dimenticati o semplicemente snobbati per altre attività che potevano apparire più comode o redditizie quando invece l’agricoltura risulta fonte di reddito e di forti gratificazioni.

Attorno a questi nuovi e creativi lavori vi sono anche iniziative che tendono a far riscoprire la terra e la natura a tutti anche per vivere un momento particolare come può essere quello del matrimonio ambientato in un contesto completamente nuovo e con esperienze originali.

I numeri parlano da soli. Sono infatti 113mila le aziende agricole multifunzionali che hanno determinato questo vero e propio boom del ritorno alla terra e alla campagna.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments