Menu

Tim Cook: «Spingetevi oltre!»

0

Tim Cook nel discorso alla Bocconi in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico lancia un messaggio ai giovani: «Spingetevi oltre!».

ImprendiNews – Tim Cook all'inaugurazione dell'anno accademico 2015-2016 della Università Bocconi di Milano

«Siete cittadini del mondo, avete una voce
che dev’essere ascoltata ovunque.
Usatela, alzate la voce!»

Il messaggio di Tim Cook che emerge dal discorso tenuto a Milano per l’inaugurazione dell’anno accademico della prestigiosa Università Bocconi è stato rivolto ai giovani e ricorda molto le parole di chi gli cedette lo scettro di CEO di Apple: Steve Jobs.

Tim Cook è veramente l’erede di un patrimonio culturale, oltre che imprenditoriale, che è sempre stato attento al futuro delle nuove leve. La sua apparizione, il suo discorso, alla Bocconi di Milano è un evento importante per la rarità delle sue apparizioni in pubblico.

Tim Cook è stato ascoltato come un divo, come una rockstar. Il CEO di Apple ha lanciato messaggi importanti rivolti al valore dell’essere umano e dell’impresa e nel complesso di come una realtà deve agire per aggiudicarsi quella fortuna che si è conquistata Apple.

ll Tim Cook “milanese” ricorda molto Steve Jobs in occasione del suo discorso alla Stanford University quando pronunciò la storica frase che divenne un messaggio per tutti i giovani in procinto di affacciarsi al mondo del lavoro, quella frase era: «Siate affamati, siate folli!».

Tim Cook è una persona estremamente impegnata anche sul fronte dei diritti civili e i suoi sentimenti si manifestano in una frase detta all’interno del suo discorso: «Noi non discriminiamo nessuno!».

Messaggi più strettamente legati alla realtà d’impresa sono stati:

  • «L’azienda che fa meglio è quella che serve il bene pubblico. Le conoscenze che apprenderete qui saranno utili per migliorare il mondo e modificare la vita di molte persone e, se lo farete, riuscirete ad avere un mondo migliore di quello che avete trovato. Il mondo è come un grande Stato, voi siete cittadini del mondo e siete meglio connessi al resto del mondo di ogni altra generazione prima e questa è una cosa molto stimolante per me»
  • «Apple non fa discriminazioni. Accoglie chiunque, senza guardare da dove viene, che religione ha o chi ama. Apple è aperta a chiunque e io sono orgoglioso di lavorare in una compagnia che condivide i miei valori, spero che succeda anche a voi»

All’inaugurazione dell’anno accademico erano presenti il Presidente e il Rettore dell’Università Bocconi di Milano Mario Monti e Andrea Sironi.

Per chi ha avuto il piacere di seguire anche solo un pezzo della diretta streaming, si sarà reso conto del carisma di Tim Cook e di come la semplicità di un uomo possa firmare la sua grandezza.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments