Menu

Safer Internet Day: la giornata europea per la sicurezza su Internet

0

Oggi si celebra il Safer Internet Day – la giornata europea per la sicurezza su Internet – ricordando le problematiche che possono giungere dalla rete.

Un europeo su quattro nell’utilizzare la rete ha avuto problemi derivanti dal web. La rete ci porta in casa elementi esterni come veicola all’esterno della dimora la nostra identità.

La sicurezza delle rete è in gran parte correlata all’utilizzo che noi stessi facciamo di questa stessa. Possiamo lasciarci infettare da virus perché frequentatori o utilizzatori di prodotti non sicuri, possiamo mettere a repentaglio la nostra privacy depositando immagini che ci riguardano dove possono comunque essere copiate da altri, possiamo registrare la nostra identità e le nostre credenziali del nostro credito in database non adeguatamente protetti come possiamo lasciare ai nostri figli il libero utilizzo di una rete che potrebbe mostrare loro immagini non adeguate a una giovane età.

Questi e molti altri casi inducono gli operatori a pensare a un web sempre più sicuro e semplice da fruire senza problemi, senza incappare laddove si potrebbe nascondere il pericolo.

Uno degli argomenti più spinosi che può recarci molto danno economico è quello relativo alla sicurezza di chi gestisce data base correlati al nostro credito. Oggi tutti gli istituti bancari propongono l’accesso tramite il web via e-banking. La necessità di rendere sempre più sicure queste banche dati è una delle primarie necessità anche perché, correlato al nostro credito, vi è sempre la nostra identità che stimola proprio il furto di identità per scopi non certamente leciti.

La sicurezza di Internet è anche correlata ai nostri atteggiamenti e a quelli dei nostri figli. Giovani e adulti possono ledere la serenità altrui anche sotto mentite spoglie e senza, forse, essere identificati e puniti. Fra i giovani sta dilagando il cyberbullismo che diventa una piaga più di quanto non lo sia nella realtà proprio perché la rete permette di nascondersi meglio e anche di essere più espliciti in espressioni che in questo caso non potranno che far male al destinatario.

Una rete più sicura equivale a un benessere maggiore per ognuno di noi che inevitabilmente oggi è coinvolto da Internet come insostituibile soluzione di vita quotidiana.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments