Menu

Conosciamo i volti di Advise Only

0

Advise Only è una realtà che abbiamo conosciuto attraverso il suo Presidente Dott.ssa Serena Torielli che ci ha concesso un’intervista a 360°. Oggi è ora di conoscere i volti del Team, di coloro che quotidianamente operano per la società ed interagiscono con il Cliente di Advise Only.

Lo scorso mercoledì rispondevo ad un Tweet della Dott.ssa Serena Torielli (@serena691) con questa frase: «Ogni grande condottiero ha un grade esercito … 🙂 Henry Ford li chiamava Collaboratori!».

Questo articolo è dedicato al Team che comprende il Capitano ed i Soci Fondatori membri di una squadra coesa. Non conosceremo solo i volti del team, ma anche la loro formazione e le loro competenze.
Limito le parole, perché ciò che vale lo leggerete qui di seguito, buona conoscenza.

Advise Only – Lo Staff

Claudio Costamagna
Primo azionista

ImprendiNews – Advise Only, Claudio CostamagnaCostamagna è uno dei banker italiani di maggiore successo e visibilità internazionale. Ha diretto l’area Corporate Finance del Gruppo Montedison ed ha operato nell’Individual Banking Group di Citibank. Ventennale esperienza in Goldman Sachs, ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’Investment Banking per la Europe, Middle East & Africa Division ed ha condotto alcune tra le più importanti operazioni della banca in Italia in quegli anni. Attualmente è membro dei CdA di Virgin Group Holding Company LTD, Salini Impregilo, Luxottica, Bulgari, DEA Capital, AAA SA ed è Presidente, oltre che fondatore, della boutique di Financial Advisory CC & Soci. È membro dell’International Advisory Board dell’Università Bocconi.

Serena Torielli
Socio fondatore e Presidente

ImprendiNews – Advise Only, Serena TorielliSocio fondatore di Virtual B S.p.A. di cui ricopre la carica di Presidente e Responsabile commerciale. Laureata in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, ha avuto una significativa esperienza in JP Morgan presso l’area Sales & Trading della divisione Fixed Income, quindi ha lungamente ricoperto la carica di Managing Director in Goldman Sachs nell’area Structured Fixed Income con la responsabilità della clientela istituzionale italiana. In seguito è stata responsabile commerciale dell’asset management del Gruppo Banca Leonardo all’interno del quale ha guidato la ristrutturazione dell’offerta e la creazione delle relative business unit.

Raffaele Zenti
Socio fondatore e responsabile financial strategies group

ImprendiNews – Advise Only, Raffaele ZentiSocio fondatore ed esperto di finanza e gestione dei rischi. Laureato in Economia con indirizzo Statistico all’Università di Torino, si è occupato di asset allocation in Sella Asset Management ed è stato responsabile dell’unità di Financial Business Consultants in Engineering, quindi ha accumulato un’esperienza decennale in Allianz Global Investors Italy prima come responsabile del Risk Management e poi delle Gestioni Quantitative. Di recente è stato responsabile delle Gestioni Quantitative nel Gruppo Banca Leonardo e si è occupato di consulenza indipendente con IDeA Sim – Gruppo DeA. Docente di Quantitative Portfolio Management al Master in Finance dell’Università di Torino, ha pubblicato vari articoli su riviste di asset management e finanza (fra gli altri, il Journal of Asset Management, Economic Notes, Risk), contribuendo a libri su temi legati alla scelta degli investimenti e al Risk Management.

Fabio Marras
Socio fondatore e web strategist

ImprendiNews – Advise Only, Fabio MarrasSocio fondatore e punto d’incontro, in azienda, tra finanza e la tecnologia più innovativa. Laureato in Economia dei Mercati Monetari e Finanziari presso l’Università Bicocca di Milano, ha conseguito il Master in Net Business Administration presso il Politecnico di Milano. In Allianz Global Investors Italy si è occupato dapprima di Risk Management e successivamente di Gestioni Quantitative come Project Leader IT. In questo ambito il suo contributo in merito agli aspetti tecnologici è stato cruciale per lo sviluppo di applicativi proprietari destinati all’analisi del rischio e alla selezione e gestione degli investimenti. Quindi, dopo una parentesi in Prometeia come Project Leader in ambito di Data Integration, ha seguito lo start-up dell’unità di Gestione Quantitativa nel Gruppo Banca Leonardo.

Massimo Laccarino
Responsabile area tecnologia

ImprendiNews – Advise Only, Massimo LaccarinoL’esperto di tecnologie per eccellenza. Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Salerno e certificato come Senior IT Specialist presso il board internazionale di IBM. Lavora nel mondo dell’informatica dal 1994. Nel 2001, è approdato in IBM Italia dove ha accumulato una vasta esperienza di programmazione, progettazione e sviluppo di basi dati e gestione di progetti, affrontando temi che vanno dall’ottimizzazione di sistemi harware/software, all’automatizzazione dei processi, fino alla gestione di numerosi progetti presso importanti strutture pubbliche e private. Il suo ultimo ruolo in IBM era quello di responsabile del supporto tecnico alla vendita di prodotti IBM di Fraud Detection and Anti Money Laundering. Il suo profilo professionale è arricchito da esperienze come formatore presso l’Università di Milano su temi legati a database relazionali e tecniche di “change data capture”. Nel 2010 ha aderito al progetto di piattaforma finanziaria di Advise Only.

Michele Rota Biasetti
Area tecnologia

ImprendiNews – Advise Only, Michele Rota BiasettiDatabase e linguaggi di programmazione non hanno segreti per lui. Dopo la maturità scientifica si è formato sul campo, occupandosi prevalentemente di datawarehouse, dapprima presso MediaMarket e successivamente presso BestSolutions. Ha accumulato una preziosa e pluriennale esperienza su temi quali l’alimentazione automatica, l’integrazione ed il consolidamento di database (grandi e piccoli), con particolare attenzione alla gestione della qualità del dato. Successivamente ha avuto una lunga esperienza in IBM, occupandosi di Technical Sales per i prodotti Information Server nell’area Information Management.

Pasquale Rossi
Financial strategies group

ImprendiNews – Advise Only, Pasquale RossiEsperto di finanza e modelli legate alla consulenza finanziaria. Ha conseguito la laurea in Economia Politica presso l’Università degli Studi di Roma I “La Sapienza”, quindi ha conseguito il Master in Finance (II livello) presso l’Università di Torino (CORIPE Piemonte). Dopo un’esperienza consulenziale in KPMG, è entrato a far parte del team di Advise Only.

Giuseppe Leozappa
Area comunicazione web

ImprendiNews – Advise Only, Giuseppe LeozappaI suoi campi di interesse sono le tematiche economiche e l’innovazione offerta dalle nuove tecnologie, in tutte le sue sfaccettature. Laureato in Economia aziendale e Management all’Università Bocconi di Milano. Dopo un’esperienza come consulente in una Web Agency, è approdato nel Marketing e Comunicazione di Anima Sgr, dove ha costruito la web community e ha curato la sua presenza sul web, il viral marketing e l’attuazione di strumenti web 2.0. I suoi mantra sono l’interazione sito-utente e una comunicazione efficace e partecipata. È esperto di Brand awareness, gestione dei contenuti multimediali, sviluppo di contatti web e implementazione di nuovi canali di comunicazione, segnatamente i social network.

Beder Acosta Borges
Area tecnologia

ImprendiNews – Advise Only, Beder Acostarogrammatore con forti capacità analitiche e una grande abilità a familiarizzare rapidamente con nuove tecnologie e linguaggi. Laureato in informatica presso l’Universidad de la Habana, ha un’esperienza pluriennale come consulente e analista programmatore nel ciclo completo di sviluppo di sistemi complessi nell’ambito di ERP ed e-Commerce, dalla concezione del progetto fino allo sviluppo pratico e al supporto tecnico. Veloce ed efficiente nello sviluppo web, è entusiasta nei confronti delle nuove tecnologie.

Niccolò Pasca
Area amministrazione, finanza e controllo

ImprendiNews – Advise Only, Niccolò PascaEsperto di controllo di gestione. Laurea triennale in Economia Aziendale e laurea specialistica in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università Bocconi. Ha maturato esperienze di studio in Australia e nei Paesi Bassi. Dopo un’iniziale esperienza come analista in Deloitte Consulting, entra a far parte del team di Novapower, una start-up operante nel settore delle energie rinnovabili, nella veste di investitore professionale. Qui matura una variegata esperienza nell’ambito finance, con particolare riferimento a tematiche riguardanti: l’amministrazione, la fiscalità, il controllo di gestione, la finanza di progetto e la modellistica finanziaria.

Matteo Andò
Area tecnologia

ImprendiNews – Advise Only, Matteo AndòEsperto di Html, Css e Photoshop. Il suo amore più grande è il web e la grafica, esperto nel creare e modificare al fine di offrire il miglior impatto possibile ad un utente all’interno di una pagina web. Durante gli anni ha coltivato questa passione lavorando per varie realtà e altrettanti progetti. Ama il gioco da quello “in scatola” a quello “elettronico”, ed è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo su cui mettere le mani.

Jacopo Caretta Mussa
Financial strategies group

ImprendiNews – Advise Only, Jacopo Caretta MussaSegue tematiche economiche e finanziarie per il team di strategie finanziarie di Advise Only. Dopo aver conseguito una doppia laurea in Management all’Università di Torino e all’ESCP Europe, ha deciso di proseguire i suoi studi con un master in Economia Internazionale a Paris Dauphine. Dopo quattro anni di vita parigina ed esperienze lavorative come economista e strategist, è arrivato in Advise Only con l’obiettivo di sviluppare la parte di analisi economica e congiunturale.

Vanessa Nardone
Area commerciale

ImprendiNews – Advise Only, Vanessa NardoneLaureata in Linguistica Applicata presso l’Università di Pavia, è approdata nel mondo dell’Information Technology dedicandosi allo sviluppo di sistemi di interpretazione del linguaggio e curando le relazioni con il cliente. Durante questa prima esperienza di lavoro, ha creato diversi strumenti di analisi semantica e realizzato il motore di Sentiment Analysis alla base della piattaforma Blogmeter, capace di ascoltare le conversazioni online e di comprenderne gli sbalzi d’umore. Nel 2013 si unisce al team di Advise Only.

Valentina Magri
Area comunicazione web

ImprendiNews – Advise Only, Valentina MagriLaureata in Management presso l’Università Bocconi nel 2012 con una tesi sull’inattività giovanile in Italia. Da studentessa, ha collaborato con i media universitari Radio Bocconi e Tra i Leoni e, al di fuori delle mura accademiche, con Campus (Gruppo Class Editori) e Real World Magazine (Gruppo Potentialpark). In Saipem si è invece occupata di accertamenti giuridici nell’area Risorse Umane. Dopo la laurea, è stata assistente ai programmi di politica, economia e finanza a Radio 24 (Gruppo 24 Ore), nonché redattrice economica di Arcipelago Milano. I suoi principali interessi sono economia e comunicazione online. La distraggono da grafici e dati solo arte, cinema, teatro e buone letture.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments