Menu

Premiati a EXPO2015 cinque progetti innovativi

0

In occasione del “Sustainable Technologies and Cooperation in Food and Agriculture & Unido International Award 2015” premiati all’EXPO2015 cinque progetti di altrettante Start-Up.

Il 26 agosto si sono tenute le premiazioni all’Auditorium di Cascina Triulza. Protagonista dell’evento è l’innovazione vista nell’ambito delle risorse agricole e sviluppata attraverso cinque progetti.

Foodwa di Solwa – Italia – Consiste in un sistema innovativo e autonomo a energia solare finalizzato all’essiccamento di biomasse alimentari come ad esempio frutta, verdura, pesce e carne. Lo scopo è di migliorare la loro conservazione in un’ottica di commercializzazione o estrazione di oli essenziali che verranno utilizzati dall’industria chimica e cosmetica.

Jellyfish Barge di Pnat – Italia – Il sistema è in grado di produrre alimenti senza generare il consumo del suolo, dell’acqua dolce e dell’energia chimica. In sostanza si tratta di una serra modulare galleggiante che ospita un sistema di coltivazione idroponica che garantisce un risparmio del 70% di acqua rispetto alle più tradizionali colture grazie al riciclo dell’acqua. La serra sfruttando l’energia solare attraverso pannelli fotovoltaici è in grado di produrre acqua pulita sino a un massimo di 150 litri giornalieri ottenuti dalla desalinizzazione dell’acqua o dalla depurazione di acque salmastre o inquinate. A completare la serra vi sono anche turbine eoliche nonché un sistema in grado di sfruttare il moto ondoso per produrre elettricità.

Buslin di Smallholders’s Livestock Network Buslin, André Ndereyimana e Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza – Burundi e Italia – Il progetto è finalizzato ad affrontare il problema della malnutrizione e sottoalimentazione presente nei paesi dell’Africa sub-sahriana. La Start-Up ha sviluppato un’innovativa sistema gestionale per la organizzazione della catena agroalimentare specializzandosi nella produzione e successivamente nella commercializzazione degli alimenti di origine animale attraverso una rete capillare di produttori familiari rurali e pre-urbani. Ogni famiglia coinvolta nel progetto, in virtù delle proprie capacità, si impegnerà ad allevare degli animali seguendo un modello di allevamento definito dalla Start-Up che si assume il rischio relativamente al capitale investito e garantirà assistenza tecnica e finanziaria.

Cattle Mettle di Nikhil Bohra, Krimanshi Technologies Private Limited – India – Il progetto è finalizzato alla produzione e fornitura di mangime accessibile e a basso costo ma di elevata qualità destinato all’allevamento dei bovini che rappresentano un’importante comparto dell’economia rurale di molti paesi. L’origine del foraggio è individuato nel prodotto dell’albero Mesquite (Prosopis juliflora).

Rosa Palmeri di Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente Università di Catania – Italia – Il progetto è finalizzato al massimo sfruttamento del fico d’India sia come polpa sia come sottoprodotti derivanti come semi e bucce per uso umano e animale. Oggi si sfrutta troppo poco questo frutto dalle molte proprietà che invece il progetto promette di trattare in maniera tale da non sprecare nulla e dar vita a prodotti in grado di essere consumati anche dopo 12 mesi dalla lavorazione mentre invece oggi i prodotti derivanti dal fico d’India sono perlopiù da consumarsi a breve termine.

Cinque progetti, cinque premi. EXPO2015 si spera che sopravviva oltre la sua chiusura nell’intenzione e nei modelli di business proposti dai vari partecipanti a questa Esposizione Universale ma che soprattutto definisca stili di qualità che vadano a migliorare l’operato a tutela dell’ambiente e del pianeta tutto.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments