Menu

Netflix sbarca in Italia

0

Con 63 milioni di abbonati in 50 paesi nel Mondo Netflix punta ora al mercato italiano.

È operativo in Italia Netflix che propone la sua TV caratterizzata da una originale filosofia della programmazione nonché su contenuti spesso esclusivi. Questa TV via Internet in pochi anni si è affermata strategicamente cambiando le abitudini del pubblico.
La prima intuizione fu quella di attivare maratone di serie TV con tutti gli episodi uno di seguito all’altro abbandonando così gli appuntamenti settimanali.

Parlando di Netflix in Italia, uno dei punti di forza sarà l’offerta illimitata di programmi da vedere su Internet in qualsiasi momento. La società si colloca in un mercato solitamente aggredito da colossi che puntano sulla passione del calcio. In questo caso Netflix non sembra voler seguire le orme di chi l’ha preceduto come Sky ma piuttosto puntare sulla propria filosofia iniziando a produrre anche contenuti esclusivi in lingua italiana e ambientati nel nostro Paese. Uno dei primi potrebbe essere una serie su Mafia Capitale.

Netflix Ted Sarandos ha dichiarato parlando del mercato Italia: «È un’opportunità. Siamo qui non per distruggere il sistema italiano ma per partecipare facendolo crescere e contribuendo alla produzione, il che significa lavoro per gli italiani. Aprire in Italia è un atto di fiducia.».

La proposta Netflix si basa su tre abbonamenti di Web TV in streaming: il primo è il piano Base con una sessione di streaming alla volta e definizione standard che si propone a un costo di 7,99 euro al mese, vi è poi un piano Standard con due sessioni in streaming contemporanee e ad alta definizione al costo di 9,99 euro al mese e in ultimo vi è il piano Premium che permette quattro sessioni in streaming e la visione in Ultra HD 4K a 11, 99 euro al mese.

La perplessità giunge se si pensa che l’Italia ha molte zone mal servite dalla ADSL e quindi anche prive di servizi in fibra. Il primo mese di lancio sarà gratis per tutti e Netflix promette anche semplicità nell’abbonarsi tanto quanto nel disdire l’abbonamento qualora non si volesse più sfruttare il servizio.

Sono già state attivate delle partnership, più precisamente con Telecom Italia e Vodafone che rispettivamente proporranno gli abbonamenti e la programmazione Netflix in differenti modalità.

Tutte le informazioni utili le trovate sul sito italiano di Netflix.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments