Menu

Banca del Genio: proteggiamo la “proprietà intellettuale” delle imprese ma mettiamo in vendita le idee

0

Sin dalle sue origini il brevetto fu lo strumento di tutela della proprietà intellettuale. ImprendiNews vuole promuovere un’altra forma di difesa della proprietà intellettuale decisamente alternativa e non sostitutiva: il genio creativo in forma pubblica.

Tramite le Camere di Commercio e uffici dediti all’attività di registrazione di brevetti e marchi possiamo tutelare le nostre idee, la nostra proprietà intellettuale e l’unicità di quella specifica idea. Depositare un brevetto a livello nazionale non è oneroso. Inizia a diventare costoso estendere all’estero il proprio brevetto che ha, se non sono cambiate le normative, 12 mesi di prelazione.

Molti brevetti hanno fatto la fortuna di molte persone. Sono però di più coloro che non riescono a giungere neppure ad una trattativa. Come per tutte le attività bisogna avere i giusti contatti ed anche le sostanze finanziarie per muoversi e promuoversi a livello globale.

Dagli anni ’80 ad oggi ho depositato differenti brevetti: venduti nessuno.

Tuttavia non riuscire a vendere un brevetto non è sempre un insuccesso. Se lo si sa redigere con 5/700 euro lo si deposita e si acquisisce la paternità di quell’idea che crediamo unica e geniale.

Se pensiamo di tenere il segreto su quanto depositato sarà ancor più dura la strada che porterà a collocare, vendere, l’idea. Ecco perché molti pensano che il modo migliore per vendere un brevetto é sperare che qualcuno ce lo copi. Ecco perché parlarne fa bene … O lo vendi o te lo fai rubare. Oppure non lo vendi, non te lo rubano ma non te ne fai nulla.

Un aggettivo attribuito agli italiani è “inventori”. Siccome da più lungo tempo siamo poeti e navigatori non ci resta che far viaggiare la creatività. Prendendo coscienza, anche, che talune idee sono di per se stesse invendibili seppur geniali. Quindi perché non puntare ad essere famosi per il nostro genio e diventare noi stessi il prodotto da vendere?

Per rendere più chiaro il concetto vi farò un esempio: il 3 novembre 2012 pubblicavo questo post “I&B reinventa lo SmartWatch” e relativo approfondimento “A.G.D., il progetto”. Non ne scaturì nulla ma forse quest’anno lo ricorderemo come l’anno dello SmartWatch se Apple consegnerà il suo e, forse sì o forse no, qualcuno si accorgerà che 650 milioni di Disabili nel mondo potrebbero rappresentare un’enorme fetta di mercato sino ad oggi ignorata.
Ecco che essere pubblicamente riconosciuti per delle competenze specifiche potrebbe portare più fortuna di quanta non ne porti un brevetto tenuto segreto …

ImprendiNews inaugura oggi un servizio gratuito: la Banca del Genio.

Depositate nella Banca del Genio le vostre idee. Scriveteci e vi dedicheremo articoli e interviste. Condividete il vostro genio e puntate alla buona sorte.

Il motto di Ideas & Business è «Il denaro si può riprodurre, ma solo le idee lo possono creare».

Ecco perché vi chiedo di essere creativi e comunicativi, ImprendiNews vi aspetta!

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. ImprendiNews.com è la prima testata attiva dal 1º maggio 2014. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments