Menu

Talenti speciali: l’indovina delle ossa e il mago del legno

1

Due persone con talenti molto “speciali”.

Cristina Cattaneo, docente dell’Università degli Studi di Milano e medico legale che ha eseguito perizie determinanti nelle indagini su alcuni dei più importanti casi di cronaca nera, e Aurelio Storgato, artista che, lasciandosi ispirare dalle forme dei tronchi e rami che raccoglie in campi e boschi, scolpisce gli animali di cui vede l’anima nel legno, sono rispettivamente originaria e residente a Pontestura.

ImprendiNews – Talent speciali – Aurelio e Cristina in una foto di Stefania Monsini

Aurelio e Cristina in una foto di Stefania Monsini.

I due hanno in comune anche alcune “cose” molto speciali. In particolare la curiosità e la precisione, che la Cattaneo ha affinato in tecnica di ricerca scientifica e con cui invece Storgato, orafo tra i migliori del distretto valenzano, da quando è pensionato guida la propria mano nello scolpire il legno. Inoltre la simpatia e la generosità.

 
Per il “Campo Estivo di Osteologia e Antropologia” del Laboratorio LABANOF che dirige, Cristina Cattaneo ha eletto dimora a Pontesura. Uno stage cui partecipano numerosi studenti provenienti da diverse facoltà, italiane ed estere, attirati dall’opportunità di fare un’esperienza a stretto contatto con la consulente per indagini giudiziarie che, come i casi Orlandi e Gambirasio, sono all’attenzione dell’opinione pubblica. Per un settimana, da lunedì 14 luglio, gli allievi infatti hanno lavorato intensamente sui materiali che l’Università ha loro fornito per le esercitazioni in cui la Cattaneo li ha seguiti e assistiti con tanti consigli per imparare sulle complesse tecniche diagnostiche con cui, esaminando i resti scheletrici, si ricostruisce il profilo biologico di una persona, anche vissuta molti anni o secoli fa, e si stabilisce quali malattie o lesioni sono state causa della sua morte.
 

ImprendiNews – Talent speciali – Casa museo della Stufa Antica – Storgato, Pontestura AL

Casa museo della Stufa Antica – Storgato, Pontestura AL.

Un lavoro davvero “impressionante”, per cui sono richieste accuratezza e concentrazione, e che ha trovato la sede ideale di svolgimento nella struttura della scuola del paese rurale, il cui isolamento garantiscono assoluta tranquillità. Inoltre, vicina alla casa, con orto e frutteto, di Aurelio Storgato: una dispensa “a cielo aperto” sempre ricca di genuine bontà a disposizione degli allievi di Cristina Cattaneo.
 
L’ultima sera del loro soggiorno di studi a Pontestura, la docente e gli studenti sono stati accolti da Aurelio Storgato per un momento di allegra convivialità insieme ad alcuni compaesani nella spettacolare scenografia del cortile dell’eclettico artista, con l’annessa “Wunderkammer”, la stanza meravigliosa della Casa-Museo della Stufa Antica, e con il fantastico zoo di animali scolpiti nel legno.

Share.

About Author

libera professionista
E
T
0142 469 245

Di origini venete e con dimora stabile a Garda - VR, è nata e cresciuta a Milano, dove ha vissuto fino al 2007, e attualmente risiede e opera in Monferrato - Piemonte Orientale. Si è laureata nel 1994 in SCIENZE POLITICHE con tesi sociologica in Storia Americana “Americanization: istruzione e Naturalization negli Stati Uniti dei Tribal Twenties” e si è specializzata nel 1995 al Corso LA STORIA COME STORIA D’IMPRESA della Fondazione ASSI e al Corso Multidisciplinare di EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO di UNICEF Lombardia all’Università degli Studi di Milano e nel 2000 al Corso di GIORNALISMO MULTIMEDIALE di Associazione “Walter Tobagi” - IFG Istituto per la Formazione al Giornalismo di Milano. Ha fatto diverse esperienze professionali all’estero (Londra / UK - Francia, Svizzera, Danimarca, Olanda / EU - New York e Columbus,Ohio / USA) e ha collaborato come RICERCATRICE al CENTUM (Centro per la promozione e lo sviluppo delle nuove tecnologie didattiche per le Scienze Umane) dal 1996 al 1998 e come AGENTE DI SVILUPPO alla realizzazione di interventi socio-economici promossi dal DG5 della Commissione Europea (Baia del re e La Rete a Colori) tra il 1996 e il 2002. Come GIORNALISTA FREELANCE collabora con testate, case editrici e agenzie dal 1983 e ha acquisito competenze specialistiche nella produzione di contenuti informativi rivolti a pubblici mirati, sensibili ed esperti, soprattutto come curatrice di servizi e rubriche sui temi della cultura alimentare ed enogastronomica, dell’eco-sostenibilità e del design, in particolare cartotecnico e di arredo bedding e outdoor. Nel 2009 ha ideato la mostra-evento PINOCCHIO & i suoi compagni d’avventura, con il cui team progettuale realizza iniziative di contenuto culturale ed educativo. Dal 2011 è addetta a ufficio stampa e relazioni pubbliche di LOCANDA DELL’ARTE (hotel 4 stelle, spa, ristorante, galleria d’arte). Come PROFESSIONISTA INDIPENDENTE opera negli ambiti della comunicazione per la gestione e produzione di contenuti informativi pubblicati su editoria cartacea e on-line, la progettazione di produzioni artistiche con coinvolgimento degli stake-holder con interessi local-global e per la pianificazione di prodotti turistici culturali ed eco-sostenibili.

Partecipa

  • 1 commento

    1. Pingback: FSC Italia Tour 2014 #9 @TORINO | MANIFESTO per il PAESAGGIO del MONFERRATO

    Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments