Menu

Per 127,5 milioni di euro Mondadori acquista RCS Libri

0

Se ne parlava da mesi e finalmente è stato siglato il contratto che trasferisce la Libri di RCS a Mondadori.

Un’operazione di 127,5 milioni di euro consolida la posizione Mondadori nel comparto libri creando il più importante polo editoriale per questo segmento editoriale. L’operazione è stata voluta da entrambe le case editrici come mossa strategica per entrambe e, come dichiara Mondadori, per evitare che un importante patrimonio italiano potesse finire in mani straniere.

Dalla vendita è esclusa Adelphi.

L’operazione è stata recepita con entusiasmo dai mercati borsistici che segnano un +5,92% per RCS e un +3,59% per Mondadori.

La condottiera di Mondadori, Marina Berlusconi, ha dichiarato: «È un’operazione di cui siamo particolarmente orgogliosi. Un rilevante investimento, da parte di una grande azienda italiana, in un settore nobile e speciale come quello del libro. La Mondadori, di cui la mia famiglia è l’editore da ormai 25 anni, torna a crescere e compie un passo cruciale verso una sempre maggiore solidità. Ma quello annunciato ieri sera è anche un investimento sul futuro del nostro Paese e sulla qualità di questo futuro. Le dinamiche del settore spingono in tutto il mondo gli editori ad unire le forze. Un processo che in Italia, dove gli operatori hanno dimensioni molto più piccole rispetto a quelli degli altri principali Paesi, risulta ancora più necessario. L’acquisizione della RCS Libri va in questa direzione. E soprattutto siamo determinati a mettere tutto l’impegno necessario per tutelare e valorizzare quel sistema di eccellenze editoriali e culturali di cui la Mondadori si trova al centro.».

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments