Menu

Nautica: in alto mare ma con le idee chiare

0

Nasce Nautica Italiana un’associazione a cui fanno capo 25 marchi del settore, affiliata a Fondazione Altagamma che conta di aderire a Confindustria.

La nautica è uno dei fiori all’occhiello dell’industria italiana. Non potrebbe essere altrimenti dato che l’Italia è un paese di mare e ha sempre coltivato questo segmento industriale per distinguersi nel mondo.

Ieri, 1º settembre, a Milano c’è stata la presentazione di una nuova associazione che riunisce i migliori brand del settore nautico italiano con l’intento di mettere ancora più in risalto le peculiarità e il valore di questo nostro Made in Italy “galleggiante”.

La presentazione del programma è stata curata da Lamberto Tacoli affiancato per Altagamma da Andrea Illy. Tacoli ha così dichiarato: «Il legame tra Altagamma e Confindustria è altissimo. – Tacoli aggiunge – Tutte le nostre aziende sono legate al sistema confindustriale.».

Tacoli interrogato sul salone di Genova ha così risposto: «Da sempre vi partecipano le aziende e non le associazioni. La linea guida sarà la stessa. Siamo tutti affezionati a Genova, non c’è alcun tipo di ostracismo semmai la massima apertura.».

La nuova associazione avrà certamente numerose sinergie con realtà già esistenti dalle quali arrivano anche molti membri che hanno aderito alla nuova associazione. Non c’è aria di conflittualità bensì spirito collaborativo finalizzato a sostenere l’industria nautica italiana.

Il Presidente di Altagamma Illy è poi intervenuto ricordando che: «Undici dei brand di Nautica Italiana hanno scelto di divenire soci di Fondazione Altagamma e di questo siamo onorati poiché la nautica italiana è un’eccellenza unica al mondo. La scelta di affiliare Nautica Italiana ad Altagamma è inoltre un passo innovativo che rafforza le potenzialità di collaborazione fra i nostri singoli settori a sostegno di quella cultura del fare sistema di cui il nostro Paese ha estremo bisogno.».

Obbiettivo primario sarà senz’altro incoraggiare l’export del comparto nautico al fine di sostenerne lo sviluppo e rafforzarne il suo buon nome a livello internazionale.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments