Menu

Casa di Carità Arti e Mestieri si presenta

0

Per la prima volta abbiamo il piacere di presentarvi un’attività no profit. Franco Bottale racconta, in una lunga presentazione, le molteplici attività della ONLUS che gestisce.

B. Formazione Professionale

L’impegno formativo della Fondazione Casa di Carità è volto alla preparazione di diversi profili professionali operanti all’interno di tutti i settori: industria, artigianato, terziario, turismo, servizi all’impresa, servizi alla persona.
I servizi di formazione e orientamento al lavoro proposti dalla Fondazione Casa di Carità si rivolgono ad un’ampia tipologia di destinatari:

    1. Giovani in obbligo formativo

    L’impegno nel campo della formazione professionale degli adolescenti è stato fin dalla sua nascita l’ambito prioritario e privilegiato di intervento della Casa di Carità Arti e Mestieri, con uno sguardo sempre attento ai continui mutamenti delle esigenze dei giovani, del contesto sociale, economico normativo e organizzativo.

    2. Giovani in cerca di occupazione

    La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri promuove e realizza interventi di formazione professionale specificatamente pensati per giovani maggiorenni (18-25 anni) che vogliano intraprendere una nuova strada verso il lavoro, dopo periodi più o meno lunghi di assenza dai banchi di scuola o di assenza di lavoro.

    3. Giovani in situazioni di disagio

    Da anni l’Ente intraprende e conduce azioni sperimentali, volte ad offrire proposte formative adatte ai giovani che vivono una qualche condizione di disagio sociale, facendo di questo particolare ambito formativo un settore privilegiato di lavoro. Sono così nate e cresciute diverse tipologie di intervento formativo, rimotivazionale e di ri-orientamento:

    • Percorsi di formazione in alternanza, che prevedono momenti di empowerment e sostegno motivazionale alternati a percorsi formativi realizzati in stretta collaborazione con le aziende. I percorsi hanno una strutturazione fortemente individualizzata e una durata media di 800 ore, la metà delle quali sono realizzate direttamente in azienda e monitorate costantemente, attraverso un’attività di affiancamento e verifica svolta da un tutor formativo.
    • Interventi per contrastare la dispersione scolastica: si tratta di moduli formativi brevi, che utilizzano il laboratorio o l’inserimento in tirocinio e spesso sono realizzati in stretta collaborazione con le scuole medie di primo e secondo grado e/o con le amministrazioni e istituzioni territoriali. L’insieme di queste attività permette all’Ente di intervenire annualmente su circa 150 giovani in situazione di dispersione scolastica e/o disagio sociale consolidato; molti di questi giovani, grazie all’azione di empowerment e ri-orientamento realizzato, rientrano nel sistema scolastico e formativo oppure vengono avviati, spesso attraverso l’attivazione di tirocini, nel mondo del lavoro.
    • Interventi nell’ambito dei Servizi del Sistema Penale Minorile: In collaborazione con diverse Agenzie e Associazioni del terzo settore realizziamo attività e progetti di: orientamento, formazione pre-professionale, sostegno educativo, accompagnamento legale, e inserimenti socio-lavorativi per i minori e giovani adulti sottoposti a misure penali e in carico al Sistema Penale Minorile che vanno dalla reclusione all’interno dell’I.P.M. “Ferrante Aporti” di Torino alle diverse “misure alternative” sul territorio. Parallelamente sviluppiamo attività di ricerca e analisi dei fenomeni sulla devianza minorile, metodologie e strumenti per la prevenzione e il lavoro di rete nonché di formazione degli operatori. Le diverse attività sopra indicate hanno al centro dell’attenzione il minore, coerentemente a quanto previsto dal quadro legislativo, ma intervengono anche a sostegno delle persone vittime e della collettività.
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments