Menu

Casa di Carità Arti e Mestieri si presenta

0

Per la prima volta abbiamo il piacere di presentarvi un’attività no profit. Franco Bottale racconta, in una lunga presentazione, le molteplici attività della ONLUS che gestisce.

9. Detenuti (adulti e minori)

Il nostro Ente dal 1974 realizza corsi di formazione in carcere, rivolgendosi ad adulti e minori, sia ristretti sia tele inseriti nell’area penale esterna. I principi guida che hanno caratterizzato la nostra offerta formativa sono i seguenti:

1. L’attività formativa non può essere una fase scollegata ad un dopo, ma occorre definire sempre una valenza progettuale più ampia, per favorire un processo riabilitativo integrato;
2. I corsi all’interno del carcere devono strutturarsi in una logica di integrazione e di capitalizzazione delle esperienze dei destinatari e delle opportunità dei territori.
3. La formazione professionale, anche quella rivolta ai minori ristretti, deve offrire la possibilità di inserimenti lavorativi. La nascita dei simulatori di impresa e il coinvolgimento del mondo datoriale, in particolare quello delle cooperative, più sensibile ad accogliere persone con disagi, risultano essere vincolanti al successo di queste iniziative.
4. Lavorare nell’ambito del penale richiede un approccio partecipato e condiviso con i responsabili del trattamento, dell’aiuto, della cura e della formazione. Il lavoro di rete e la verifica costante dei risultati sono elementi importanti per la gestione di questi progetti.

Partendo da questi principi Casa di Carità realizza in tutta la Regione Piemonte e in Sardegna un ventaglio formativo e professionale vasto e articolato.
Complessivamente la Casa di Carità realizza circa 20.000 ore di formazione professionale all’interno del carcere coinvolgendo 250 detenuti ogni anno.

10. Formatori

La formazione formatori che la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri progetta ed organizza è rivolta sia al proprio personale, docente e non docente, sia ai docenti di altri enti pubblici e privati. La lunga esperienza in molteplici ambiti di intervento e la costante disponibilità alla sperimentazione ha permesso di proporre e realizzare percorsi di aggiornamento e formazione continua dei docenti, in particolare relativamente a temi quali, fra gli altri:

  • la progettazione e la valutazione per competenze
  • la gestione di percorsi per migranti
  • la formazione dei giovani drop out
  • il rapporto fra sistema di qualità e l’attività didattica e formativa.

11. Apprendisti

La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ha realizzato percorsi di formazione, dapprima in modo sperimentale, collaborando con organismi bilaterali già nel 2000 e contribuendo alla formazione dei tutor all’interno di progetti sperimentali realizzati con l’API Torino, e poi in modo strutturale e continuativo con percorsi per apprendisti come previsto dal Decreto legislativo 10.09.2003 n. 276.
L’Ente continua a sperimentare soluzioni didattiche in grado di migliorare la qualità di questo particolare percorso di formazione, cercando strategie nuove volte a valorizzare il ruolo formativo che l’impresa può svolgere in una collaborazione virtuosa fra strutture formative: nell’ambito di tale impostazione l’impresa è il luogo principale di erogazione delle competenze professionalizzanti, sulla base di progetti costruiti in collaborazione con soggetti terzi che si occupano poi di monitorare l’andamento del percorso.

1 2 3 4 5 6 7 8 9
Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments