Menu

Casa di Carità Arti e Mestieri si presenta

0

Per la prima volta abbiamo il piacere di presentarvi un’attività no profit. Franco Bottale racconta, in una lunga presentazione, le molteplici attività della ONLUS che gestisce.

7. Migranti

Da anni Casa di Carità Arti e Mestieri ha approfondito le tematiche dell’accoglienza, della stabilizzazione e della formazione di immigrati, adulti (donne e uomini) e giovani (minori), raggiungendo soddisfacenti risultati in termini formativi ed occupazionali.

L’elevato numero di migranti che frequentano i corsi è dovuto in particolare alla politica attuata dall’Ente, attenta all’inserimento degli utenti in corsi professionalizzanti e spendibili nel Mercato del Lavoro. In particolare Casa di Carità realizza i seguenti percorsi:

  • Formazione per minori migranti, inseriti in percorsi biennali o triennali per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione oppure in percorsi specifici per l’inserimento al lavoro. I giovani frequentanti i nostri Centri di formazione sono inseriti in una rete territoriale, con l’obiettivo di integrare l’Accoglienza nella formazione, aiutando il minore ad individuare le opportunità di regolarizzare la sua condizione giuridica sul territorio nazionale e locale.
  • Formazione per adulti migranti
    Un numero consistente di adulti si rivolge ai nostri centri per seguire corsi che facilitano un ingresso rapido e qualificato nel mondo del lavoro. Fondamentale è l’azione di figure professionali presenti nei nostri centri (coordinatore, tutor e mediatori interculturali), in grado di prevedere e prevenire l’insorgere di problemi di sussistenza che possono impattare sul percorso formativo (ad esempio, carichi familiari per le donne migranti; per gli uomini, protezione umanitaria, richiesta di asilo politico, permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare). Queste professionalità consentono una positiva mediazione fra istituzioni e cittadino straniero e fra esigenze immediate ed esigenze in prospettiva.
  • Formazione dei Mediatori Interculturali
    Dal 1996 la Casa di Carità svolge corsi di specializzazione rivolti ad adulti migranti diplomati e/o laureati, volti a formare la figura del Mediatore interculturale. Accanto alla formazione di primo livello, sono stati progettati e realizzati percorsi di specializzazione per Mediatori che intendono perfezionare la loro formazione nel settore in cui già operano presso i servizi e/o le cooperative nell’ambito legale, scolastico, sanitario, socio-assistenziale, del lavoro, della formazione.
  • Formazione alla cittadinanza e alla Lingua Italiana.
    L’Ente organizza e realizza numerose iniziative per:

    • sostenere e certificare l’acquisizione di competenze linguistiche
    • diffondere tra gli immigrati la cultura civica italiana, ovvero la capacità di conoscere i diritti e i doveri che lo stato riconosce ad un immigrato, quale siano le opportunità di partecipare alla vita sociale, quali i servizi sono garantiti sul territorio italiano e come accedervi.

    8. Disabili

    La Fondazione opera nell’ambito della formazione ed inserimento al lavoro dei disabili attraverso:

    • l’inserimento di giovani affetti da disabilità lievi, con Esigenze Educative Speciali all’interno di percorsi biennali e triennali di qualifica per l’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione e Formazione;
    • la realizzazione di corsi specifici di Formazione al Lavoro e corsi Prelavorativi per persone iscritte alle liste di collocamento obbligatorio ai sensi della legge 68/99;
    • l’organizzazione e la gestione di percorsi di tirocinio realizzati in collaborazione con i servizi per il collocamento mirato dei Centri per l’Impiego.
    • Al fine di realizzare un miglior servizio sia alle persone affette da disabilità che alle aziende presso le quali lavorano, da alcuni anni la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ha intrapreso un percorso di approfondimento delle strategie e degli strumenti proposte dall’ICF (International Classification of Functioning).

1 2 3 4 5 6 7 8 9
Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments